Costi politica, acquista libro sul piacere delle donne
Consigliere indagato si difende: «Serve per proposta di legge»

Costi politica, acquista libro sul piacere delle donne Consigliere indagato si difende: «Serve per proposta di legge»
di Agnese Carnevali
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 16:44
ANCONA La spesa contestata minima, 16,80 euro. il costo di una pubblicazione, edizioni Ponte alle Grazie, comprata con i rimborsi a cui hanno diritto i consiglieri regionali. A fare l’acquisto Raffaele Bucciarelli (Federazione della Sinistra). A sollevare il polverone, dunque, non tanto il prezzo, quanto il titolo del libro. “Il segreto delle donne. Viaggio nel cuore del piacere” di Élisa Brune e Yves Ferroul, giornalista e scrittrice la prima, con diverse pubblicazioni di divulgazione scientifica all’attivo, sessuologo e docente di storia della medicina e della sessuologia, il secondo. Il volume è catalogato come saggio. Il tema analizzato: l’orgasmo femminile. «Un punto cieco, un mito, un problema. Un segreto» spiega la quarta di copertina. «La summa del sapere scientifico e le esperienze sessuali di 304 donne, dalle ventenni alle over 60, che raccoglie informazioni scientifiche attendibili sulle geometrie del piacere» scrivono i critici sulle riviste. Ma il titolo non poteva che dare nell’occhio e la spesa di Bucciarelli è finita nel mirino della Corte dei Conti prima e ora della Procura, che ha chiesto la proroga delle indagini sulle spese folli del Consiglio regionale, come spesa illegittima.

Bucciarelli, che dice?

«Non saprei. Premetto che io non ho ricevuto ancora alcuna notifica della proroga delle indagini e non so se mi si contesta l’acquisto del volume. Posso solo dire che è una ricerca scientifica su un tema specifico. Il mio obiettivo era arrivare alla proposta di un disegno di legge per introdurre in maniera più sistematica nelle scuole l’educazione sessuale, di cui ritengo ci sia un grande bisogno. Tutti si sono scandalizzati per questo libro, ma non ci scandalizziamo invece della violenza che ogni giorno viene esercitata contro le donne. Un’adeguata educazione sessuale, a partire dall’età scolare, è fondamentale per diffondere la cultura di rispetto delle donne».

Il titolo ha destato clamore.

«Penso che prima di formulare giudizi o fare battute uno dovrebbe leggere quantomeno il libro e non fermarsi al titolo. Tutti ne hanno parlato, ma nessuno sa di cosa si tratta».

Di cosa si tratta?

«Ho già detto. È una ricerca scientifica su un tema specifico».

Il disegno di legge sull’educazione sessuale nelle scuole l’ha poi presentato?

«Non ci sono più riuscito, a causa anche di tutto quello che si è scatenato attorno al libro».