Pesaro, Ricci lascia la presidenza della Provincia
«Devo dedicare tutto me stesso a fare il sindaco»

Pesaro, Ricci lascia la presidenza della Provincia «Devo dedicare tutto me stesso a fare il sindaco»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Giugno 2014, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 17:10
PESARO - Matteo Ricci rinuncia alla possibilit di diventare commissario della Provincia e lascia la presidenza: a succedergli alla guida di via Gramsci sar il gi assessore Massimo Galuzzi

Nella mattina la comunicazione della decisione: «Il 61% dei pesaresi mi ha votato per fare il sindaco. Mi devo concentrare al 100 per cento su questa nuova sfida, molto impegnativa, per corrispondere al mandato degli elettori. Voglio continuare a fare della velocità e del dinamismo un elemento caratterizzante della nuova giunta». A motivazione si aggiunge a un altro dato: «Nei giorni scorsi, il presidente dell'Anci Piero Fassino mi ha nominato nella Conferenza Stato-Città. Sarò quindi tra i sindaci che dovranno gestire la trattativa con il governo su tutti i temi più importanti che riguardano gli enti locali. Lo stesso sindaco di Torino mi ha annunciato poi un ulteriore mio coinvolgimento dentro l'Anci nazionale». Così, osserva Ricci, la decisione è maturata considerando «l'impegno gravoso in Comune e l'ulteriore incarico nei Comuni italiani, unito al ruolo politico nazionale (vicepresidente Pd, ndr). Somma di responsabilità che non mi consente di continuare a fare anche il commissario della Provincia. Chi fa troppe cose, rischia di farle male».

Tracciato il futuro dell'ente di via Gramsci: «Lascio la Provincia in buone mani. Dal 25 giugno mi subentrerà Massimo Galuzzi» (nominato vicepresidente da Ricci nelle settimane scorse. Lo stesso Galuzzi sarà nominato commissario dal prefetto. «Galuzzi – continua il sindaco - garantisce continuità politica e amministrativa. Conosce bene tutte le questioni. Nei prossimi giorni (entro il 30 giugno, ndr), come annunciato dal direttore Marco Domenicucci, approverà il bilancio consuntivo. Che non solo è a posto, ma grazie al lavoro fatto negli ultimi mesi presenterà un avanzo di amministrazione pari a circa 3 milioni. Cifra sicuramente utile per impostare il bilancio di previsione 2014».
© RIPRODUZIONE RISERVATA