Macerata, Pantana: «Ampliare subito il Palas» Massaccesi: «Ormai è inutile»

Al centro l'assessore Canesin, a sinistra Massaccesi, a destra Pantana e Sacchi (foto Calavita)
di Nicola Paciarelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 14:38
MACERATA - Torna a galla l'ampliamento del Palas e scoppia il caos in commissione urbanistica, riunita ieri sera alla presenza del vicepresidente della Lube volley, Albino Massaccesi. Una riunione definita da Alessandro Savi (Cd) «una pagliacciata elettoralistica. La mozione Pantana ha chiaro carattere elettoralistico visto che la Lube ha fatto la sua scelta e a breve andrà a Civitanova. Non capisco perché la commissione debba discutere di questo».



La mozione. La commissione è stata la conseguenza della mozione sull'ampliamento del Palas, presentata da Deborah Pantana (Fi) in Consiglio, per poi ritirarla con l'impegno ad approfondire la vicenda proprio in quella sede. «Voi – attacca Pantana – avete preso in giro tutti i maceratesi con la promessa del nuovo palazzetto a Villa Potenza. Un'amministrazione seria dovrebbe andare in ginocchio dalla Lube per chiedere di rimanere e se loro vanno via il 28, voi il 27 dovreste fare una delibera per fare l'ampliamento così da farli restare a Macerata. Non è vero che non si può fare, è vero che non lo avete voluto fare».



Palas e Lube. Quasi spaesato Massaccesi ha spiegato: «Vorrei capire per quale motivo mi avete invitato. Abbiamo ragionato molto sull'ampliamento e la nostra volontà è sempre stata quella di compartecipare finanziariamente, rinunciando al contributo per la gestione pari a 85mila euro. C'è un documento del 1995 che parla di ampliamento del Fontescodella, un'operazione da 5miliardi divisa tra Lube, con 1miliardo, Comune di Treia, 1,5miliardi, e il resto di compartecipazione con la Provincia e Banca Marche. Da parte nostra la volontà c'è sempre stata, visto che discutemmo anche con Meschini per il nuovo palas a Villa Potenza. Ma abbiamo fatto una scelta e il 28 gennaio ci trasferiremo a Civitanova. L'ampliamento del Palas non ha senso perché quell'impianto ha tutto ciò che serve attualmente a Macerata. Posso dire, alla futura amministrazione, di fare un nuovo palazzetto, con almeno 5mila posti, che avrebbe di sicuro costi inferiori rispetto all'ampliamento».



Lo scontro. Battibecco tra Riccardo Sacchi (Fi) e l'assessore allo sport, Alferio Canesin, quando Pantana propone di redigere una delibera urgente per ampliare il Palas: «I candidati sindaco faranno i loro programmi, ma ora, dopo aver provato senza essere riusciti per vari motivi ad ampliare il Palas, l'amministrazione non prenderà in considerazione questa ipotesi. Tra l'altro siete solo cinque commissari, di cui alcuni con delega, non credo che sia il caso di fare una delibera da portare in Consiglio». «Ma che dici?», sbotta Sacchi. «Non ci vuoi far votare?», attacca Pantana.



Alla fine il presidente Luigi Carelli spiega: «Io non faccio campagna elettorale e la commissione non è fatta di pagliacci. Non credo sia il caso di fare una delibera, anche perché siamo a fine consiliatura, ma il verbale della commissione verrà inviato a tutti i consiglieri».