Osimo, il Tar non blocca la chiusura
all'ospedale non si nasce più

Osimo, il Tar non blocca la chiusura all'ospedale non si nasce più
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 12:05
Il Tar delle Marche ha respinto l'istanza con cui il Comune di Osimo chiedeva la sospensiva della deliberazione dell'Asur che dispone la chiusura del Punto nascita dell'ospedale cittadino, perchè non raggiunge i mille parti l'anno. All'istanza di sospensiva (analoga a quella proposta dai Comuni di Fabriano e San Severino Marche), si era opposta la Regione, rappresentata dall'avv. Paolo Costanzi.

La chiusura dei punti nascita sotto i mille parti è stabilita da un accordo della Conferenza Stato-Regioni, finora mai attuato. La Regione Marche vuole dar corso all'intesa «per una precisa scelta - aveva detto il presidente Luca Ceriscioli - che rispetta criteri di qualità e sicurezza nell'interesse della mamma e del bambino». «La nostra azione - aveva aggiunto - prevede di arrivare con gradualità ad avere punti nascita al di sopra dei mille parti, perchè questo garantisce gli standard di sicurezza e qualità».

Contro la chiusura dei reparti si battono le popolazioni locali dei tre Comuni e dei centri vicini, che hanno promosso una serie di manifestazioni di protesta, l'ultima sotto la sede del Consiglio regionale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA