Civitanova, il pasticcio delle vie
Costamagna: «Mai Mandela con Almirante»

L'assessore Peroni cestina via Almirante
di Simona Mengascini
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Giugno 2014, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 12:00
CIVITANOVA - Il futuro di via Almirante, che sembrava aver imboccato una via definitiva, di nuovo messo in discussione. Alcuni giorni fa è arrivata una nota della Prefettura di Macerata: sancisce che la via potrà avere la nuova intestazione, via Nelson Mandela, ma dovrà riportare la dicitura "già via Giorgio Almirante". E la cosa non è piaciuta all'amministrazione di centro sinistra.



Interviene Ivo Costamagna in qualità di presidente della commissione toponomastica. «Appurerò e approfondirò quali sono le ragioni che hanno portato la Prefettura a dare queste indicazioni - dice - ma tutto si può fare meno che mettere insieme Giorgio Almirante con Nelson Mandela. Io sono stato tra i più cauti su questa storia ed ero tra quelli che sosteneva che la via andava spostata e non cancellata. Io sono favorevole a una memoria condivisa, non a un pasticciaccio brutto: a livello storico, politico, culturale questa vicinanza non regge. La pacificazione di Mandela è stata una specie di Norimberga alla rovescia in cui i neri perdonavano i bianchi: ma ripeto, un conto è la pacificazione un conto è non avere chiaro chi ha vinto e chi ha perso, chi ha torto e chi ha ragione e ad Almirante la storia ha dato torto».



Poi prosegue: «La mia proposta è a questo punto di spostare la via in un altro luogo dove possibilmente non ci siano scuole. Bisogna trovare una risposta a costo di cambiare nome di nuovo alla via».