Macerata, sfilata di big a Musicultura
applausi per Capossela, prima serata tutto esaurito

Capossela a Musicultura
di Simone Palucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2015, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 01:40
MACERATA - Uno Sferisterio gremito di pubblico ieri sera ha dato il via alla tre giorni di Musicultura. Sold out per la prima serata, che ha visto esibirsi sul palco Vinicio Capossela, Niccolò Fabi e Chiara, oltre ai primi quattro concorrenti, i maceratesi Turkish cafè, Davide Di Rosolini, Chiara Dello Iacovo e Artù.



Vinicio Capossela, che è stato omaggiato da Unicam con la targa alla carriera per alti meriti artistici, si è dedicato ad un repertorio che ha coinvolto soprattutto gli ultimi album, eseguendo brani quali Lord Jim e Dimmi Tiresia da Marinai, Profeti e Balene, Il Paradiso dei calzini, eseguito suonando un mini pianoforte, dall’albun Da solo ed infine Ovunque proteggi. Gradi applausi dal pubblico.



Ma dopo l’esibizione, ad aprire la rosa dei big è stato Niccolò Fabi, accompagnato dallo GnuQuartet, che ha definito «la giusta dose tra la ritmica e il romantico», che ha proposto canzoni quali Oriente, Costruire, Una buona idea, E’ non è, Solo un uomo e l’omaggio a Fossati con Lindbergh. A chiudere la serata è stata invece Chiara, che considera lo Sferisterio «un posto dove è possibile cantare in acustico, cosa che fa pensare alle origini, al perché si è iniziato a fare musica» e che ha cantato il suo brano , Il rimedio la vita e la cura, ma che poi ha omaggiato Sergio Endrigo con Io che amo solo te e ha cantato il classico dei classici Over the rainbow.



Una prima serata col botto, che apre le porte al secondo step, che vedrà protagonisti oggi Banco Del Mutuo Soccorso, Oblivion, Francesca Michielin, Guido Catalano e Xiao He accompagnato da Patrizio Fariselli degli Area e per il concorso GianMarco Dottori, Flo, Ivan Talarico e Paolo Russo.