Mondolfo, nube gassosa dal deposito
di cereali sveglia i residenti nella notte

Mondolfo, nube gassosa dal deposito di cereali sveglia i residenti nella notte
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Settembre 2014, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 15:57
MONDOLFO (Pesaro Urbino) Un nuovo incidente, una fuga di gas avvenuta nel deposito cereali di via Allende. Il forte rumore e la densa nube gassosa hanno svegliato i residenti. Tanta la paura. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e tecnici dell’Arpam

“Poco dopo le 7.30 - spiega Andrea Giombetti, presidente del comitato civico Ambiente e Salute Mondolfo - nella zona abbiamo avvertito un rumore assordante, percepito da vari cittadini anche nelle abitazioni a qualche centinaia di metri. A questo rumore era associata una densa nube gassosa. Scesi in strada abbiamo constatato che tutto proveniva dallo stabilimento dove vengono stoccati, in silos, fino a 44000 quintali di cereali”.



Compresa la gravità ed il pericolo che correvano, i residenti hanno avvertito vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. “Prima di mezzogiorno sono arrivati i tecnici Arpam i quali, stando a quanto ci ha riferito il comandante dei carabinieri, hanno verificato la fuga di gas. I vigili del fuoco sono rimasti sul posto per oltre tre ore, pregandoci di allontanarci e metterci al riparo da eventuali esplosioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA