Macerata, Maria Grazia Tallei e l'hip hop nel sangue, ha ballato anche per Lionel Messi

Maria Grazia Tallei
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Novembre 2014, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:22
MACERATA - Dopo aver ballato per Kylie Minogue, Belen e Lionel Messi, la scalata di Maria Grazia continua a ritmo di hip hop: «L'obiettivo più alto? Danzare per Beyoncé o Justin Timberlake, lo sogno fin da bambina».



Una cascata di riccioli dorati, due occhi pieni di entusiasmo e la musica nel sangue. Solo qualche dettaglio per centrare la personalità di Maria Grazia Tallei, maceratese di 24 anni, da sei milanese d'adozione: «Ho iniziato danza con Simonetta Strappa al Carillon di Macerata - racconta la ballerina, per gli amici Mary - avevo 11 anni. I primi passi li ho mossi con il classico, il jazz e il contemporaneo. Non ricordo perché volevo fare hip-hop, ma poi è stato amore a prima vista e non mi sono più fermata».



Oggi Maria Grazia è una ballerina professionista, formatasi a colpi di stage anche all'estero, con alcuni dei più famosi talenti del settore: «Appena finito il liceo, volevo diventare interprete e traduttrice, ma poi mi sono iscritta alla Spid (Accademia di danza professionale) di Milano - prosegue - dopo 3 anni ho preso il diploma e ho cominciato ad insegnare danza ai bambini. Poi ho frequentato dei corsi di perfezionamento con Betty Style e molti altri, facendo la spola tra New York, Los Angeles e Parigi».



La sua energia contagiosa è stata notata perfino dai guru della moda, Dolce & Gabbana: «Ho ballato ad una loro festa privata - confida Maria Grazia - in occasione del compleanno del calciatore Lionel Messi. Un'altra esperienza importante per me, è stata partecipare al party di compleanno di Stefano Gabbana, quando mi hanno scelta per affiancare il corpo di ballo di Kylie Minogue, ospite della serata. Ho danzato anche per il fashion show Imperfect con Belen Rodriguez».



Il curriculum di Maria Grazia pullula di performance, che farebbero invidia ad un veterano. In prima serata su Rai Uno, nel programma Superbrain del 2013, accanto a Simona Ventura nella pubblicità di Pittarosso e in prima fila per il brand Head & Shoulder. In questi giorni Maria Grazia spopola nello spot degli snack Kinder Ferrero: «Ho girato anche una puntata della serie Tv Aex & co, che uscirà su Disney Channel a dicembre - svela - ogni volta che ballo, da sempre, riesco ad esprimere quello che a parole non so dire. In ogni coreografia c'è un sentimento nuovo, suscitato dalle emozioni che vivo, ma l'importante è che il pubblico percepisca qualcosa di bello».



Il futuro è un viaggio da costruire: «Ho sempre avuto la curiosità e la fame di vedere come si balla in giro per il mondo. Questo mi spinge a fare la valigia». Poi conclude: «I miei genitori sono i miei primi fan, il grazie più grande va a loro. Torno a casa tre volte all'anno, ma il loro sostegno non mi fa pesare la distanza».