Recanati, Opera totale di Malleus
sul palco solo una candela: brividi e applausi

Lo spettacolo di Malleus (foto De Marco)
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 22:15

RECANATI - Applausi e brividi per “Opera totale”, la magia di sensi e musica di Malleus. Oggi l’artista fabrianese, al secolo Enrico Ragni, ha emozionato la platea dell’auditorium di Villa Colloredo Mels, con il suo spettacolo multisensoriale, unico nel suo genere.

Un’anteprima nazionale strepitosa, che ha offerto al pubblico una catarsi liberatoria, scavando nelle pieghe dell’anima. Sul palco solo una candela, per creare un’atmosfera suggestiva. Lo spettatore, che ha intrapreso un viaggio dell’ “io”, inebriato da profumi, suoni ed emozioni, ha prestato corpo e mente, ascoltando in silenzio e con gli occhi chiusi.

Uno speciale organo di profumazione, infatti ha diffuso in sala ricercate fragranze, ideate dal maestro Malleus, perfettamente mescolate alla musica.

Un potente impianto audio Dolby Surround 5.1, ha invece permesso una diffusione del suono tridimensionale, tanto profonda da arrivare al cuore.

Note cariche di energia, ma anche di vibrazioni commoventi, hanno toccato le corde più intime dei presenti, rievocando ricordi ed immagini, diverse, da persona a persona. Della sua esperienza personale, l’artista ha messo molto, come lo struggente ricordo della scomparsa del fratello Bruno, morto in un incidente stradale. A stupire gli spettatori, poi, il rumore della pioggia, che si è trasformato in tante goccioline reali, palpabili come una carezza.

«Grazie di essere qui,- ha detto il maestro, in uno scroscio di applausi - ne sono felice. Questo esperimento è frutto di anni di ricerca, siete i miei ambasciatori, trasmettete agli altri quello che avete percepito». Tutti gli appuntamenti della straordinaria performance al sito www.operatotale.it