Tangenti, latte artificiale anzichè naturale: arresti e perquisizioni del Nas nelle Marche

Tangenti, latte artificiale anzichè naturale: arresti e perquisizioni del Nas nelle Marche
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 13:14
ANCONA - Le Marche interessate dall'inchiesta sulle tangenti per prescrivere ai neonati latte artificiale anzichè naturale. In corso arresti e perquisizioni del Nas anche nelle Marche dove sarebbe stato arrestato un informatore scientifico a Grottammare. I medici indagati sono invece tutti toscani.



I Carabinieri di Livorno e dell'Arma territoriale stanno eseguendo in questo momento 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di 12 pediatri, tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d'azienda di alimenti per l'infanzia, nonchè 26 decreti di perquisizioni in Toscana, Lombardia, Marche e Liguria. Secondo le indagini, i medici inducevano le mamme a utilizzare latte artificiale di note ditte al posto del latte materno.



Da quanto si apprende, il filone marchigiano riguarderebbe la zona di Ascoli Piceno. I carabinieri del Nas Marche stanno eseguendo misure cautelari e perquisizioni per presunto comparaggio tra medici ed informatori farmaceutici. In pratica i pediatri avrebbero preso dei soldi per prescrivere latte artificiale e indurre le mamme a non allattare naturalmente i bebè.



I carabinieri sono riusciti a provare un giro di mazzette per centinaia di migliaia di euro utilizzati per pagare i regali ai medici (smartphone, computer, condizionatori, televisori) e viaggi in rinomate mete turistiche (Sharm el Sheik, India, Stati Uniti, Parigi, Londra, Istanbul e Crociere nel Mediterraneo e nord Europa).



© RIPRODUZIONE RISERVATA