Senigallia, la parlamentare Beatrice Brignone
«Giù l'Iva su assorbenti da donna e pannolini»

Senigallia, la parlamentare Beatrice Brignone «Giù l'Iva su assorbenti da donna e pannolini»
di Giulia Mancinelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 10:45
La Senigallia la proposta per ridurre l'Iva sugli assorbenti da donna, sui tamponi, sulle coppe e sulle spugne vaginali. Ma non solo. L'Iva deve scendere dal 22% al 4% anche sui pannolini per neonati e il latte in polvere. E' la nuova "battaglia" per i beni di prima necessità intrapresa da Possibile, il movimento del leader Pippo Civati, che alla Camera ha già depositato una proposta di legge sottoscritta anche dalla senigalliese Beatrice Brignone, insieme a Luca Pastorino e Andrea Maestri.

«Pagare l'Iva al 22% sull'acquisto degli assorbenti igienici non è giusto perché non possono essere considerati beni di lusso». A spiegare le ragioni che ha spinto la componente Possibile, attualmente inserita all'interno del Gruppo Misto alla Camera, è la stessa deputata Brignone. «Ci siamo fatti portavoce delle istanze di protesta sollevate da molti cittadini e cittadine oltre che da parte di associazioni e movimenti femministi - spiega l'onorevole Brignone - in Europa già da tempo esistono campagne di sensibilizzazione e movimenti di protesta per la detassazione di questi prodotti».

La proposta di legge per la riduzione dell'Iva sugli assorbenti e tamponi è solo il primo step di un'ampia azione che riguarda altri beni di prima necessità per donne e bambini. «Chiediamo la riduzione della tassazione al 4% anche sull'acquisto di pannolini per bambini e latte in polvere per neonati - aggiunge la Brignone - Non si può continuare a considerare questi prodotti come beni di lusso perché in realtà sono beni di prima necessità. E' metterli sullo stesso piano di orologi, tv e cellulari».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA