Gelato, cioccolato anice e sapore di stelle: i gusti incredibili di Senigallia

Gelato, cioccolato anice e sapore di stelle: i gusti incredibili di Senigallia
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Luglio 2014, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16:34
SENIGALLIA - La capitale del gelato senIgallia. Gusti incredibili sulla riviera di velluto. Una vera seduzione del palato il Festival del Gelato (fino a domenica), l'unica tappa marchigiana dell'evento europeo che si concluderà il 10 agosto ad Amsterdam. Piazza del Duca è un tripudio di colori, dolci profumi e fresche creme tutte da assaporare. Fra i banconi che invitano all'assaggio di insoliti e originali gusti stanno spopolando le creazioni ad hoc per la tappa senigalliese del festival.



C'è curiosità in particolare per il gusto "Pio IX", un fiordilatte variegato con salsa di frutti di bosco e arricchito con pan di Spagna alla vaniglia, dedicato al papa senigalliese. Ad inventarlo Antonio Mezzalira, direttore tecnico del festival, cuoco stellato e maestro gelatiere. «Ho pensato a Pio IX perchè è legato a Senigallia - spiega Mezzalira - e nell'abbinamento dei gusti mi sono ispirato ai dolci di pasticceria che danno il nome all'ultimo papa re basati sulla frutta, rollè di pan di Spagna e creme. Devo dire che sta riscuotendo grande successo e il fatto che sia fuori concorso ci consente anche di promuoverlo a dovere».



Tra le novità i "Sorbetti di Gelato Festival", tutti a base di frutta e senza latte, pensati quindi anche per chi è intollerante al lattosio. I visitatori che curiosano fra gli stand hanno però l'imbarazzo della scelta. I nove gelatieri in gara per la vittoria del Festival del Gelato espongono in bella mostra soffici creme in alcuni casi dedicati proprio a Senigallia. Come il gusto “Spiaggia di velluto”, una crema alla pesca variegata con salsa di amaretti, di Orlando Volpini di Senigallia, o la “Crema della Penelope di Senigallia”, una vaniglia con scaglie di cioccolato fondente, meringhe e pinoli del senigalliese Francesco Zoppini o il Pinguino Summer, una zuppa inglese variegata al caffè di Leonardo Paialunga di Senigallia.



Da Porto Recanati arriva Menta Speziata, un fiordilatte con olio essenziale di menta di Pancalieri, infuso di semi di finocchio e anice stellato, variegato con polvere di liquirizia calabrese di Antonio Russo, da Civitanova il Cheesecake con variegatura alla fragola di Anna Maria Braccia e Nazzareno Morlacco e da Ancona il Fior di Mandorla, un fiordilatte con essenza di mandorla amara, mandorle tostate e caramellate ideato da Paolo Boari. Il Doctor ice, una crema di pistacchio variegata cioccolato bianco è la proposta in gara di Monsué Rullo di Aprilia mentre Francesco Dioletta de L'Aquila ha creato Negrita, un mix di Philadelphia, yogurt e cacao.



Da Creta Michail Tyrakis propone il Torroncino all'Arancia. Oggi il Festival, aperto dalle 16 all'1, propone alle 18 la presentazione del Gelato al Mascarpone con salsa alle Pesche della Valle D'Aso con il maestro gelatiere Ida Gabriela Di Biaggio e alle 19 il Sorbetto d'estate con Claudia Urbinati di Gallo di Petriano. Alle 20 il laboratorio con Pino Scaringella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA