Filottrano, un “marito" per la pappagallina umanizzata? Lanciato referendum sul web

Filottrano, un “marito" per la pappagallina umanizzata? Lanciato referendum sul web
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 12:17
FILOTTRANO - Un marito per Franky, la bella pappagallina di Filottrano (Ancona) ? Il dilemma divide il web. «Prendiamo un compagno per Franky?». La domanda che Giacomo Luchetta, il proprietario del pappagallo giallo e azzurro più famoso e coccolato di Filottrano, ha lanciato sulle piattaforme social ha diviso il dibattito virtuale. L'esemplare femmina di Ara ha un anno e mezzo e di recente è salito agli onori della cronaca per la sua fuga misteriosa (d'amore?), durata 4 giorni, che ha mobilitato nelle ricerche l'intera frazione di Montoro dove vive la famiglia Luchetta.



Se Franky si fidanzasse con un suo simile, cambierebbe il genere di relazione che oggi lo lega al suo padrone, considerato da lei come la sua mamma, in base all' imprinting. Giacomo l'ha infatti

svezzata quando aveva appena 5 mesi. Quando l'animale, molto longevo, raggiungerà la maturità e si riprodurrà, allenterà inevitabilmente il rapporto con il suo “mammo” umano.



Ecco perchè gli amici di Franky invitano a valutare bene un "matrimonio su procura" per l'amico alato, intelligente ma anche molto vanitoso. E tra i post di discussione accanto ai commenti di proprietari di pappagalli pretendenti e di chi si prenota già per accudire la futura cucciolata, non mancano gli inviti a tenersi lontano dalle nozze: «Se gli dai un compagno si incattivisce, nel senso che la priorità non sarai più tu uomo, ma gli Ara l'uno per l'altro e tenderanno ad escluderti. A tuo rischio e pericolo». E nemmeno le battute scherzose: «Mah, vogliamo proprio rovinarle la vita».



© RIPRODUZIONE RISERVATA