Fano, selezioni come un reality show
In 1.600 per 20 posti da McDonald's

Fano, selezioni come un reality show In 1.600 per 20 posti da McDonald's
di Osvaldo Scatassi
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2014, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 20:09

FANO (Pesaro e Urbino) - Sono 135 gli aspiranti alle 20 assunzioni nel nuovo ristorante fast food che McDonald’s aprirà a Fano, si prevede entro la fine del mese nella zona di Villa Uscenti.

Per la maggior parte ventenni, appena laureati o in cerca di un reddito per sostenere gli studi, i candidati si sono presentati oggi in piazza 20 Settembre, suddivisi in due turni: mattutino e pomeridiano.

Li attendeva il villaggio di McItalia, composto dai due gazebo e dal camper utilizzati come sede dei colloqui attitudinali.

A quale qualifica è meglio puntare: crew oppure hostess? «Prima cerchiamo di passare la selezione, poi se ne discuterà», hanno risposto due trentenni fanesi rituffatesi nella ricerca del lavoro dopo la fine dei rispettivi contratti a tempo determinato. Al villaggio McDonald’s è affluita solo una minima parte dei pretendenti, oltre 1.600 in totale e scremati da una doppia selezione superata dai 135 candidati di oggi. A qualcuno, però, la location della selezione non è piaciuta. Alcuni passanti hanno criticato ad alta voce, i radicalsocialisti di Mrs l’hanno fatto per iscritto: «Ma in tutta Fano non c'era un posto diverso dalla piazza centrale per ospitare dei colloqui di lavoro? I candidati avrebbero meritato maggiore attenzione, rispetto e sensibilità, invece di essere messi in fila in attesa in mezzo alla piazza, con un ruolo da comparse in uno spettacolo promozionale. La sala riunioni di un albergo, ad esempio, non sarebbe stata una sede più opportuna? Se questo è l'antipasto, come sarà il resto del menu?».