Fabriano: torna a splendere
Santa Maria di Valdisasso,
l'eremo francescano di Valleremita

Fabriano: torna a splendere Santa Maria di Valdisasso, l'eremo francescano di Valleremita
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 09:14

FABRIANO Sar inaugurato stamattina il ristrutturato Eremo di Valleremita. L’appuntamento è l’evento clou delle tre giornate dedicate a “Il turismo religioso nelle Marche: meditazione e pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità” organizzate dalla Regione Marche in collaborazione con la Conferenza Episcopale Marchigiana, l’Istao e l’Associazione Via Lauretana allo scopo di illustrare i progetti avviati dalla Regione Marche per lo sviluppo del settore strategico del turismo religioso.

L’intenzione, insieme ai soggetti coinvolti, è quella di creare un percorso virtuoso di crescita e valorizzazione delle peculiarità spirituali regionali, collegate, attraverso i cammini lauretani e altre vie di pellegrinaggio, alla storia, alle tradizioni monastiche ed ai santuari marchigiani.

Il progetto di restauro del complesso monumentale Eremo del Sasso – spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca - recupera la storia di una comunità, un patrimonio di fede e di arte della tradizione francescana delle Marche. L’intervento si inserisce in una più ampia visione di governance per lo sviluppo del territorio. L’Eremo rappresenta infatti una straordinaria contingenza di cultura, storia, arte e ambiente. La sua ristrutturazione fortemente voluta dalla Regione Marche è strettamente connessa con i progetti integrati regionali promossi per la valorizzazione turistica del cluster legato alla meditazione e alla spiritualità: il percorso tra pievi, abbazie e monasteri, i percorsi artistici di Gentile da Fabriano e della Scuola Fabrianese, le vie dello spirito sulle tracce di San Francesco, si integrano con il sistema del museo diffuso, gli itinerari enogastronomici e delle produzioni tipiche locali, la sentieristica per il trekking, le mountain bike e le ippovie, la didattica ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA