Banche, la Bcc di Filottrano incorpora la Cassa rurale di Camerano

Banche, la Bcc di Filottrano incorpora la Cassa rurale di Camerano
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 10:48
ANCONA - Banche, dalla fusione di due istituti nasce la Banca di Filottrano-Credito cooperativo Filottrano e Camerano. Via libera alla fusione per incorporazione della Cassa rurale di Camerano in Banca di Credito Cooperativo di Filottrano. Dopo il parere favorevole dei soci della Cra Camerano, l'ok dei cda di entrambi gli istituti e della Banca d'Italia, ieri al Palabaldinelli di Osimo con 644 voti favorevoli e 155 tra astenuti e contrari, anche l'assemblea straordinaria dei soci della Bcc Filottrano ha acceso il semaforo verde per l'operazione che porterà alla nascita della Banca di Filottrano–Credito cooperativo di Filottrano e Camerano attiva dal 2015.



Le quote soci delle 2 compagini confluiranno alla pari nel nuovo capitale sociale. Il numero dei dipendenti del nuovo istituto di credito passerà a 157 (111 della Bcc di Filottrano, 47 di Camerano). E così le filiali che aumenteranno da 13 a 21, distribuite su un territorio più esteso. Se prima la Bcc di Filottrano era presente in 9 Comuni (Filottrano, Cingoli, Treia, Apiro, Montefano, Numana, Castelfidardo, S.Maria Nuova, Osimo) ora sommando i 4 sportelli cameranesi, arriverà a quota 13 filiali presenti anche a Camerano, Sirolo, Loreto e Offagna.



Con un pacchetto clienti che lieviterà da 27 a 35mila. Il Cda della nuova Banca di Filottrano aumenterà dal 1 gennaio 2015, invece, di 2 componenti, i rappresentanti di Camerano, da 8 a 10 membri. Nell'assemblea di ieri gli interventi del presidente della Bbc Filottrano Luciano Saraceni, del dg Enzo Bianchi, del direttore della federazione Marche Bcc Franco Di Colli e di molti soci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA