Nasce Nuova Banca Marche, salvataggio in porto: l'istituto sarà venduto

Nasce Nuova Banca Marche, salvataggio in porto: l'istituto sarà venduto
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Novembre 2015, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 22:12
ANCONA Via libera del consiglio dei ministri al decreto legge per il salvataggio di Banca Marche, CariFerrara, Popolare dell'Etruria e CariChieti. Tra le novità, Bdm diventa Nuova Banca Marche. Il nuovo istituto, rifondato e risanato, sarà poi venduto in una specie di asta con speciali garanzie per la trasparenza. Intanto il provvedimento varato ieri, spiega la nota del Cdm, consente di dare continuità all'attività creditizia - e ai rapporti di lavoro - tutelando pienamente i correntisti.



Il decreto legge «non prevede alcuna forma di finanziamento o supporto pubblico alle banche in risoluzione o al Fondo nazionale di risoluzione», si legge nella nota di Palazzo Chigi. Inoltre, «i provvedimenti di avvio alla risoluzione non prevedono il ricorso al bail in».



Il sì del Cdm segna il passaggio decisivo per il salvataggio di Banca Marche. La storia dell'istituto di

credito è lunga e complessa, tanto che gli ormai ex commissari Feliziani e Terrinoni l'hanno paragonata «ai casi Sindona e Calvi». Banca Marche è «sotto tutela» da parte della banca centrale dal 2013, dopo la scoperta da un deficit di 800 milioni di euro legato ad «anomalie» nella concessione dei crediti dal 2006 in poi. Una vicenda approdata anche alla Procura della Repubblica di Ancona, che ha aperto un'inchiesta, indagando una trentina di persone, tra cui gli ex vertici di Banca Marche, e che ha portato all'inizio di novembre a sequestri per 15 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA