Ancona, il vicesindaco Sediari da esodato a più pagato della giunta

Ancona, il vicesindaco Sediari da esodato a più pagato della giunta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 15:43
Il vicesindaco non pi un esodato, da ottobre scatta l'indennit da 4.400 euro mensili per Sediari. finito il periodo da esodato per l'assessore Pierpaolo Sediari, durante il quale per legge non poteva percepire compensi, pena la perdita della pensione come ex bancario Unicredit. Un limbo durato più di un anno per il vicesindaco con delega all'urbanistica, che ha lavorato fino ad oggi in giunta a costo zero. Era stato un punto di orgoglio per il sindaco Mancinelli, che tra assessori part time a stipendio dimezzato e vicesindaco a costo zero, poteva vantare risparmi stimati in circa 90 mila euro annui.



Da ottobre, il vicesindaco tornerà ad essere stipendiato. È stato lo stesso Sediari ad avanzare la richiesta, accolta dalla giunta con una delibera dello scorso mercoledì. Sediari percepirà 4.477 euro lordi al mese, pari al 75% dell'indennità del sindaco di 5.970 euro mensili, più della normale indennità da assessore di 3.582 euro grazie al bonus per la fascia da vicesindaco. Tre mensilità per questo scampolo di fine 2014 che sommate fanno 13 mila euro, senza però riconoscere nessun arretrato.



Nella stessa situazione da esodato ex bancario si trova il portavoce del sindaco, Carlo Rossi. Qui però la giunta non è ancora intervenuta con un atto e ufficialmente Rossi figura in servizio grazie ad un contratto di volontariato come «donatore di energie» a favore di Mancinelli.