Ancona, nessuno vuole i poveri: una sede “segreta” per la mensa

Ancona, nessuno vuole i poveri: una sede “segreta” per la mensa
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Ottobre 2014, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 18:51
ANCONA - Ad Ancona nessuno vuole i poveri come vicini. Così il Comune sceglierà in segreto dove collocare la mensa. Il Consiglio comunale ha dato l'ok al trasferimento dalla attuale sede di corso Mazzini, ma il sindaco Mancinelli impone il silenzio fino a cose fatte. «Ci stiamo confrontando da mesi con gli operatori della mensa, il Consiglio verrà informato sulle soluzioni a conclusione dei lavori. C'è il rischio di strumentalizzazioni politiche» ha spiegato Mancinelli.



Caso spinoso, controverso, si temono polemiche e proteste, per questo il sindaco vuole mantenere la massima riservatezza. Approvata all'unanimità la mozione Tombolini (60100) che che impegna la giunta ad incontrare gli operatori della mensa di Padre Guido per trovare una sede più spaziosa e idonea alla mensa e relazionare al Consiglio entro fine anno.



«Ci già lavorando da luglio – ha commentato Mancinelli -. Siamo impegnati in un confronto diretto, continuo e costante con suor Pia e l'associazione Padre Guido. Ci hanno manifestato un problema di spazi, a cui stiamo cercando una soluzione costruendo proposte. Quali? Non serve e non è opportuno che se ne discuta – ha continuato Mancinelli -. Il Consiglio verrà informato a conclusione dei lavori perché c'è il rischio di una strumentalizzazione politica delle singole proposte. Se ci sarà la necessità di mettere a disposizione un immobile comunale, la decisione e la delibera verrà messa ai voti in Consiglio, altrimenti i consiglieri saranno doverosamente tenuti informati».