Ancona, la Eusebi passa a Valvitalia: verso la quotazione in Borsa

Ancona, la Eusebi passa a Valvitalia: verso la quotazione in Borsa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 17:38
ANCONA - Il gruppo Eusebi passa di mano. La storica azienda di Ancona, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi antincendio, ha venduto l’intero pacchetto societario a Valvitalia. Ieri la firma sul contratto con la società di Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, primo gruppo italiano specializzato nella produzione di valvole per il settore petrolifero, gas e industria nucleare.



Dopo 30 anni, dunque, la famiglia Eusebi non è più proprietaria dell’azienda con sede alla Baraccola e quattro stabilimenti, di cui tre in Russia, Polonia e Kazakistan. Ma resterà all’interno di Valvitalia, mantenendo la direzione del polo produttivo dorico destinato a raddoppiare.



«Valvitalia – racconta Gilberto Eusebi, oramai ex patron della società dorica – è un importante gruppo italiano, intenzionato a quotarsi in borsa e partecipato per il 49,5% dal Fondo Strategico Italiano. Da dicembre, con l’acquisizione della comasca Silvani, ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti entrando nel mercato degli impianti antincendio. Sono circa 4 anni che parliamo di fusioni e sinergie, ma due mesi fa le intenzioni si sono fatte serie. Valvitalia ci ha proposto di acquisire il 100% dell’azienda e noi abbiamo colto al volo la grande opportunità».



Eusebi non rivela il valore dell’operazione, ma precisa come il brand dell’azienda dorica non scomparirà. Al contrario Ancona è stata scelta dal gruppo lombardo come polo della produzione dell’antincendio. «Abbiamo in programma – prosegue – di ampliare gli stabilimenti della Baraccola per accogliere anche parte della produzione della Silvani. E il consistente aumento dell’attività porterà nuovi posti di lavoro. Dal 2016 cominceremo ad assumere».