Ancona, ospedale Salesi, consiglieri regionali
ai ferri corti con il sindaco Mancinelli

Valeria Mancinelli
di Emanuele Garofalo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Dicembre 2015, 13:51
ANCONA - Scontro sul Salesi, alle bordate del sindaco Mancinelli contro il capogruppo regionale Pd Busilacchi replicano i consiglieri regionali del centrosinistra. «Le dichiarazioni del sindaco non solo non sono funzionali alla soluzione dei problemi, ma ledono l'immagine istituzionale dell'intero Consiglio regionale. Il Consiglio è in stretto rapporto di collaborazione con la giunta regionale, come consiglieri regionali intendiamo esercitare pienamente questo ruolo, riservandoci di portare presto in aula atti conseguenti, relativi a scelte che attengono alla programmazione sanitaria e alle infrastrutture ospedaliere, tra cui il Salesi, straordinaria risorsa, oltre che per la città di Ancona, per tutte le Marche e non solo».

Firmato, il vice capogruppo Pd Fabio Urbinati, il capogruppo Udc-Popolari Luca Marconi e il capogruppo Uniti per le Marche Boris Rapa. Una clamorosa levata di scudi unanime dei consiglieri regionali di maggioranza in difesa di Busilacchi e per ribadire che sul Salesi non deciderà solo il tandem Mancinelli-Ceriscioli. Cosa è successo? Busilacchi, dopo la notizia dello stanziamento dei 4 milioni a bilancio regionale per il Salesi, è tornato sul futuro del pediatrico dichiarando: i fondi servono per non perdere il contributo di 22 milioni del Ministero e il progetto dell'era Spacca non è stato cestinato. Il nuovo Salesi potrebbe quindi ancora sorgere all'interno di Torrette, nella palazzina da costruire al posto dell'ex anatomia patologica, ma per risparmiare costi e spazi, alcuni reparti potrebbero essere accorpati al sesto piano dell'ospedale regionale.

Un'uscita che ha provocato la reazione del sindaco Mancinelli definendo le parole di Busilacchi «intempestive, inopportune e disinformate», ironizzando sul capogruppo Pd che «guarda le mezze notizie dal buco della serratura», al contrario del Comune, in strettissimo contatto con la giunta Cerisicoli, pronti a breve a spiegare le decisioni prese insieme. Una bordata che i consiglieri regionali non ci stanno ad incassare e perciò hanno preso carta e penna per replicare. «Ci pare utile ricordare che il Consiglio regionale, oltre a quello legislativo, ha un ruolo di indirizzo e controllo degli atti della giunta regionale con cui è, quindi, necessariamente in stretto rapporto di collaborazione» ribattono in una nota congiunta Urbinati, Marconi e Rapa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA