Ancona alla regata storica di Venezia, la batana di Rubini sul Canal Grande

Ancona alla regata storica di Venezia, la batana di Rubini sul Canal Grande
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Agosto 2015, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 15:52
ANCONA - La batana di Portonovo (Ancona) parteciperà alla regata storica di Venezia, l'appuntamento principale delle gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna.

Una novità assoluta. L'appuntamento è domenica 6 settembre alle ore 16 e l'idea è stata dell'assessore al Turismo di Venezia, Paola Mar, che quest'estate ha trascorso le vacanze nella baia di Portonovo e ha assistito alla gara delle batane e al palio di Portonovo.



Ed ecco che il bagnino dello stabilimento Emilia Edoardo Rubini con suo padre Franco, sono stati invitati a partecipare con la loro batana allo spettacolare corteo storico che precede le gare. «E' un privilegio partecipare a questo evento - dice Edoardo Rubini - porterò la barca e il mare di Portonovo a Venezia. Io e mio padre saremo nella laguna con la mia batana di legno ed è una grande vittoria dopo anni di sacrificio. E' anche un regalo che desidero fare a tutti i paesani del Poggio e di Portonovo e a tutti coloro che in questi anni hanno incrociato i remi in mare con me. Quest'anno parteciperò solo alla sfilata ma il prossimo anno mi hanno già detto che potrò partecipare anche a una gara».



La batana si chiama "Mondo" ed è una delle 4 barche di proprietà di Rubini. Lunga 4 metri, è in compensato marino ed è stata realizzata da Vitali dieci anni fa. La località di Portonovo sarà dunque protagonista di uno degli eventi di risonanza mondiale che ogni anno attira a Venezia milioni di visitatori.