Successo del ballo
ottocentesco ad Ancona
al ristorante Passetto

Successo del ballo ottocentesco ad Ancona al ristorante Passetto
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Febbraio 2015, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 13:03
ANCONA La serata organizzata ieri sera dall'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona, in collaborazione con l'amministrazione comunale nel meraviglioso salone del ristorante Il Passetto, è stato un grande successo per gli oltre 250 convenuti. Partecipazione libera ma a numero chiuso, per ovvie ragioni di spazio, e posti esauriti già qualche giorno prima della data.



Serata elegante e raffinata, volata via fra coreografie storiche eseguite su musiche della famiglia Strauss e proposte dal prof. Roberto Lodi, per l’occasione “Caller” della festa come in uso all’epoca, che coordinava i ballerini provenienti da quattro diverse regioni d’Italia.



Dame avvolte in bellissimi costumi ottocenteschi e cavalieri in eleganti frac, il tutto realizzato con particolare cura e studio dalla sartoria interna dell'Accademia, hanno dato vita alla rievocazione di un "Gran Ballo", centro della vita sociale del XIX secolo, in cui ci si incontrava per parlare anche di politica, affari o altro.



Premiati con targa ricordo dall’Assessore Stefano Foresi le delegazioni di Arco ‘800 proveniente dal Trentino, di Compagnia della Bizzarria d’Amore proveniente dalla Toscana, di Accademia Danze Storiche dell'Ottocento di Sicilia e di Cingoli 1848.



La loro presenza ha permesso il consolidamento di una collaborazione che lascia intravvedere la possibilità di realizzare con l'Accademia e l'Amministrazione Comunale eventi di sempre maggior rilievo e di maggiore partecipazione di pubblico ad Ancona.



A fine serata applausi da parte di tutti i presenti per l’ottima riuscita della manifestazione a Paola Pennacchietti, presidente di Accademia di Danze Ottocentesche della città dorica, per lo sforzo organizzativo e logistico in sinergia con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica.



© RIPRODUZIONE RISERVATA