A Pesaro la Giornata della Bicicletta dura una settimana

A Pesaro la Giornata della Bicicletta dura una settimana
di Daniele Sacchi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 17:50
PESARO Quella che nella seconda domenica di maggio per tante città italiane è la Giornata della Bicicletta, a Pesaro diventa una giornata lunga una settimana: “Se siamo Città della Bicicletta – racconta l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia - non è solo per l’attenzione che il Comune da anni riserva a questo tipo di mobilità, ma soprattutto è merito della sensibilità che i pesaresi mostrano verso l’utilizzo del mezzo. Ecco perché non si ridurrà tutto ad una pur sempre nutrita pedalata collettiva fissata per la mattina dell’8 maggio ma di laboratori destinati ai bambini, propedeutici all’evento con taglio educativo e sociale. A coordinare il tutto l’associazione Pesaro For Kids. Lunedì 2, mercoledì 4 e venerdì 6 ci saranno infatti i laboratori gratuiti di restyling e decorazioni della bicicletta presso l’Ittico Artlab di via Sabbatini 13 (prenotazione al 329.7236551), al San Decenzio invece l’associazione Torollski insegnerà percorsi di abilità su bici e pattini (prenotazione al 335.6891117) mentre sabato 7 maggio all’Osteria Chebici di via del Governatore si terrà l’asta delle bici usate, con la cittadinanza invitata a portare le sua vecchia due-ruote per metterla all’asta.
Iniziative che si accompagnano all’intento sociale e solidale delle donazioni in favore delle attività dell’associazione Raffaello che distribuirà gadget ai partecipanti. Una onlus che presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Salesi si occupa di alleviare attraverso attività ludiche la degenza dei bambini nell’ospedale anconetano e che il prossimo 20 maggio inaugurerà la casa di accoglienza gratuita per i genitori dei bambini forestieri, costretti a onerose trasferte nelle Marche.
La pedalata cittadina dell’8 maggio lieviterà il suo plotone cicloamatori attraverso i vari snodi di partenza disseminati lungo la Bicipolitana. Alle 9.45 si partirà dal Rossini Center, alle 10 da Piazza Redi, Papa Giovanni XXIII, via Fossombrone e Piazza Europa; alle 10.30 si inaugureranno le nuove ciclabili di Largo Aldo Moro; alle 11 ritrovo collettivo ai giardini del Moletto in zona mare, per poi pedalare in direzione Fosso Sejore.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA