Natali inaspettati, in un libro 23 racconti per regalare ironia e sorrisi

Natali inaspettati, in un libro 23 racconti per regalare ironia e sorrisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 19:06

Ma che noia il solito Natale! Rassicurante, morbido, tondo, placido, dolce. Festività scontata, già vista mille volte, dall'atmosfera ipocrita e, nel peggiore dei casi, sbiadita. E allora perché non cambiare registro con un libro composto da 23 racconti su Natali inaspettati.

Natali originali, svagati spesso al limite del surreale, quasi sempre comici e talvolta addirittura esilaranti scolpiti con una scrittura ironica e poetica ma sempre scorrevole. Natali anche un po' perfidi, anzi kattivi, poetici sì, ma al tempo stesso cinici, sfottenti o addirittura perturbanti. Ventitré racconti e ventitré splendide illustrazioni tra Babbi Natale scricchiolanti, imprese roboanti, fantasmi salutisti, cronisti inaffidabili (volete sapere cosa è successo davvero la notte in cui è nato Gesù?).

Le autrici e gli autori di questi racconti abbondano di una dote che a Natale scarseggia in modo drammatico: la lucidità.

E così la lettura di questo libro (Buon Natale Perfidia, Exorma, 295 pagine, 26 euro) ci consente di osservare la nostra realtà nel fulgore delle sue contraddizioni gettandosi alle spalle quell'atmosfera rasserenante e conciliante che ci rende così insopportabile il Natale. E così, con raffinata leggerezza, questo libro della casa editrice romana Exorma ci regala un Natale imprevisto e ci riconcilia con la sua essenza di festa della generosità e dell'idealismo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA