Maestra, Giannilivigni racconta la storia della ballerina Milena Mirri Dispenza

Maestra, Giannilivigni racconta la storia della ballerina Milena Mirri Dispenza
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2023, 21:12

Si terrà domani 21 febbraio alla libreria Feltrinelli di via Cavour 133, a Palermo, la presentazione del libro "Maestra. Intervista a Milena Mirri Dispenza" di Ketty Giannilivigni. L'autrice, stu­dio­sa di so­cio­lo­gia del­la moda e del co­stu­me, dialogherà con Licia Tumminello e Valeria Galatolo, a partire dalle ore 18.30, sul libro edito da Torri del Vento.

Mi­le­na Mir­ri Di­spen­za (1931-2022), al­lie­va del­la scuo­la di bal­lo del Tea­tro del­l’O­pe­ra di Roma nel ven­ten­nio fa­sci­sta, bal­le­ri­na al Tea­tro San Car­lo di Na­po­li du­ran­te l’oc­cu­pa­zio­ne an­glo-ame­ri­ca­na, mae­stra a Pa­ler­mo dal do­po­guer­ra, per ol­tre mez­zo se­co­lo ha in­se­gna­to dan­za a tan­tis­si­me bam­bi­ne, fan­ciul­le e ra­gaz­ze del­la cit­tà e del­la pro­vin­cia del ca­po­luo­go. Nel­l’in­ter­vi­sta con­dot­ta da Ket­ty Gian­ni­li­vi­gni, la mae­stra Di­spen­za re­sti­tui­sce la sua vita ar­ti­sti­ca in una com­piu­ta co­reo­gra­fia dove si di­stin­guo­no, da so­li­ste, fi­gu­re fem­mi­ni­li dal­la chia­ra per­so­na­li­tà come le mae­stre Te­re­sa e Pla­ci­da Bat­tag­gi, le co­reo­gra­fe Bian­ca Gal­li­zia e Mar­ga­ri­ta Wall­mann, la sar­ta Pina Man­ca e na­tu­ral­men­te Mi­le­na Mir­ri, pro­ta­go­ni­sta as­so­lu­ta.

Ketty Giannilivigni da tem­po col­ti­va la pas­sio­ne per la sto­ria del bal­let­to dopo aver fre­quen­ta­to per qua­si un tren­ten­nio cor­si di dan­za clas­si­ca nel­la scuo­la di Mi­le­na Mir­ri Di­spen­za.

Si è oc­cu­pa­ta in par­ti­co­la­re di beni cul­tu­ra­li e di pro­fi­li di don­ne su va­rie ri­vi­ste ("Sal­va­re Pa­ler­mo", "Ciu­mi­la­tu", "Mez­zo­cie­lo", "Se­gno") e te­sta­te on­li­ne (agen­zia stam­pa Pres­sen­za, No­te­Block, Me­di­ter­ra­neo di Pace). Con Tor­ri del Ven­to ha pub­bli­ca­to "Le Toi­let­tes del­la si­gno­ra del Li­ber­ty" (2016) e "La buo­na ven­tu­ra, dal­la par­te di Ca­ra­vag­gio" (2020).

© RIPRODUZIONE RISERVATA