La Roma spiegata a mio figlio: il libro di Cristiano Sagramola e Lorenzo Contucci

La Roma spiegata a mio figlio: il libro di Cristiano Sagramola e Lorenzo Contucci
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Febbraio 2019, 14:38
Una storia che inizia tra campi polverosi e porte senza reti, dove i sogni volavano più veloci del pallone e i giocatori avevano un talento e un amore viscerale per la propria squadra (tanto da rinunciare spesso persino a farsi pagare). Il passato della Roma è un po’ quello di tutto il calcio italiano, lontano da interessi e logiche di mercato e vicino alla passione di un gruppo di giovani che rincorrevano il desiderio di una carriera folgorante. Oggi è tutto diverso, ma è bello per le nuove generazioni riscoprire come agli albori i tifosi giallorossi vivessero la competizione con sincero trasporto, scrivendo per sempre il passato emozionante di una formazione diventata, anno dopo anno, una fuoriclasse.

Con La Roma spiegata a mio figlio, dunque, gli autori Cristiano Sagramola e Lorenzo Contucci hanno voluto riscoprire le sue radici attraverso le storie dei campioni, le partite indimenticabili e gli aneddoti più divertenti. Un avvocato e un autore di testi e fumetti insieme per una iniziativa notevole, come conferma lo stesso Sagramola: “Eravamo buoni compagni di scuola ai tempi del liceo. A quel tempo Lorenzo faceva parte del Comando Ultrà Curva Sud. Ha sempre cercato di coinvolgermi nelle sue iniziative per la parte grafica (adesivi volantini),ma nessun progetto andò in porto e rimase la voglia di collaborare. Finalmente ci siamo riusciti. Ci ritrovammo in birreria, infatti, per il ns. settimanale bicchiere d’acqua e Lorenzo lanciò l’idea di ideare un libro per raccontare la storia della Roma ai più giovani. Trovai l’idea originale e oggi eccoci insieme”.

Con la presenza di Francesca Della Torre, sabato 9 Marzo alle ore 17,00 in Via dei Banchi Vecchi 57, nella libreria ODRADEK, presenteranno il volumetto e saranno pronti a firmarlo con dedica a chiunque desideri acquistarlo. Il testo, che ha un costo di 18 euro, è venduto su più di 40 piattaforme e per chi preferisce, è disponibile anche l’ebook a 5,99 euro.

La Roma e i suoi valori irrinunciabili
 
Tra le pagine è questo che riscopre il lettore, dalla nascita del mito della Roma fino ai giorni nostri. "Abbiamo cercato di spiegare – continua Sagramola - che il calcio è divertimento , passione e appartenenza. Come dimostrano giocatori come Carpi, Totti, De Rossi. Il calcio è gioco e questi valori dovrebbero rimanere in equilibrio.
Lo scopo di questo libro è mostrare il calcio com’era e come dovrebbe tornare ad essere: goliardicamente non violento”.

 
Importante anche la presenza di due luminari del Football, i professori Windsor e Newton, che riprendono al meglio il periodo in cui il calcio era diverso, le squadre erano pochissime e la Roma ancora non esisteva. Il libro nasce per gli appassionati più giovani, ma è pensato anche per tutti coloro che amano la Roma e il calcio in generale. Un modo interessante per saperne di più su uno sport che è un’eredità preziosa per chi l’ha amato da sempre.
 
Appuntamenti e informazioni
 
  • Il 9 Marzo gli autori presenti saranno lieti
 di dedicare il libro a chi ne avesse piacere.
  • Cristiano Sagramola il 13 ed il 14 Marzo nel pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 18,30 sarà presente 
in libreria per condurre i bambini che volessero al magico mondo dei fumetti.
  • Il 50 per cento dei proventi saranno devoluti in beneficenza. Lorenzo Contucci ha deciso di fare, a tal proposito, una donazione all’associazione Davide Ciavattini per
la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie infantili presso l’Ospedale Bambin Gesù.

Chi sono gli autori

Lorenzo Contucci: Tifoso giallorosso, avvocato penalista dal 1994, romano, classe 1966, sposato con tre figli, si è laureato in diritto penale con la tesi “l’attenuante dell’aver agito con la folla
in tumulto”. Coautore del libro “A Porte chiuse” e partecipe a diversi progetti editoriali,ex pallanotista nonché blogger/webmaster dal 1999, è esperto nella normativa antiviolenzanel mondo dello sport.

Cristiano Sagramola: Disegnatore, autore di testi e fumetti. L’amore verso i piccoli lo porta ad organizzare corsi di fumetto presso “il Cortile degli artisti” ed altre associazioni. Ha collaborato con diverse testate e creato i personaggi di Alvaro e Valerie per Il Grifo, di Mara e Telethon, per la campagna Telethon del 2000, di BioNik per le celebrazioni del centenario di VillaBorghese a Roma, e di SuperJoe per la linea di abbigliamento Joe Rivetto. Attualmente pubblica una striscia umoristica sul calcio sul Guerin Sportivo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA