Emanuela Orlandi, la vera storia: il libro inchiesta di Maria Giovanna Maglie. «Tante omissioni, verità sfiorata più volte»

La verità sul terribile caso Orlandi

Emanuela Orlandi, la vera storia: il libro inchieta di Maria Giovanna Maglie
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2022, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 18:09

«La storia di Emanuela Orlandi ha accompagnato più generazioni, a partire dai nati negli anni Cinquanta. Tutti noi giornalisti abbiamo sempre seguito il caso e le novità che emergevano periodicamente. Quando l'editore mi ha chiesto una figura che volessi raccontare, è stato naturale pensare a lei».

Così la giornalista Maria Giovanna Maglie racconta come è nato il suo nuovo libro Addio Emanuela.

La vera storia del caso Orlandi, il sequestro, i depistaggi, la soluzione (Piemme). E proprio soluzione, nel sottotitolo, sollecita attenzione e speranze. «Ho condotto una contro-inchiesta per mesi. Ci sono state tante omissioni in questa storia, la verità è stata sfiorata più volte, ma senza andare oltre. Ho usato documenti già noti, ma li ho ristudiati e ho trovato elementi che non erano stati adeguatamente valutati. Gli Ottanta erano anni di grandi misteri, la scomparsa va inserita in quel contesto. Una soluzione c'è e mette fine alle domande di molti».

La vicenda è quella nota di Emanuela Orlandi, 15 anni, cittadina del Vaticano, sequestrata nel 1983 e scomparsa per sempre. Si sono intrecciate per decenni inchieste, ipotesi, senza che della ragazza si sia più saputo nulla. Il libro si fa vera pista da seguire. «Ora mi aspetto iniziative istituzionali, una Commissione d'Inchiesta. Ci sono misteri sui quali, quando qualcuno propone una spiegazione, è doveroso indagare, sia per gli organi competenti, sia per la politica». Alla politica, Maglie dedicherà il prossimo lavoro, «un libro-intervista con Matteo Salvini: uscirà in primavera».

riproduzione riservata ®

© RIPRODUZIONE RISERVATA