Elena Ferrante stila la sua lista delle quaranta migliori scrittrici al mondo

Elena Ferrante, foto Il Messaggero
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Dicembre 2020, 14:45

Le scrittrici geniali secondo Elena Ferrante. L’autrice di “L’amica geniale” Edizioni e/o ha stilato la tradizionale lista di fine anno, selezionando le sue quaranta migliori scrittrici mondiali. L'autrice, i cui quattro romanzi ambientati a Napoli e di cui Saverio Costanzo ha realizzato la fortunata serie televisiva, hanno venduto 13 milioni di copie in tutto il mondo, ha voluto così dare risalto alle donne in letteratura.

Tra i quaranta libri scelti, ci sono diversi romanzi italiani come “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, “Accabadora” di Michela Murgia, “Lessico Familiare" di Natalia Ginzburg, la raccolta di racconti di Anna Maria Ortese e il romanzo di Donatella Di Pietrantonio “L’Arminuta”.

Tra le tante non potevano mancare Sally Rooney, Zadie Smith e Toni Morrison, come Margaret Atwood con il suo “L’assassino cieco” con cui ha vinto uno dei due Booker Prize, Arundhati Roy e “Il dio delle piccole cose” e Doris Lessing con “Il quinto figlio”.

Ferrante, che il settimanale "Time" nel 2016 ha inserito tra le 100 persone più influenti al mondo, ha pubblicato la sua lista su Bookshop.org, il negozio online recentemente lanciato nel Regno Unito e che distribuisce una quota delle vendite ai librai indipendenti. L’editore inglese di Ferrante, Europa Editions, restituisce a Bookshop.org la commissione di vendita del 10% dall'elenco scelto da Ferrante in modo che possa essere condivisa tra le 300 librerie indipendenti che si sono registrate finora al sito. La lista è stata ripresa e pubblicata dal sito di "The Guardian": https://www.theguardian.com/books/2020/nov/21/elena-ferrante-names-her-40-favourite-books-by-female-authors?fbclid=IwAR1H8C43vmwcLegZxQsAN2jfIDTAkqDaq1EQXB8tGqGzmD-XPZj8UmjVFr4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA