"Wiki loves monuments", il Comune dà il via libera per partecipare al concorso con foto di Sermoneta

Sabato 20 Luglio 2019
Le immagini dei monumenti di Sermoneta condivise per il "Wiki Loves Monuments", il più grande concorso fotografico al mondo per numero di fotografie raccolte. Fotografi professionisti e amatoriali di oltre 50 nazioni potranno fotografare le bellezze del proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

La normativa vigente in Italia, infatti, non consente di pubblicare foto di monumenti a meno che non si possegga una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici o privati che hanno in consegna tali beni. Per realizzare il concorso Wiki Loves Monuments, in Italia, è quindi necessario l’appoggio e il coinvolgimento diretto di tutti gli Enti che sono chiamati ad autorizzare la pubblicazione delle immagini sulle piattaforme Wikimedia.

Il Comune di Sermoneta ha autorizzato la pubblicazione delle fotografie di tutti i monumenti di sua proprietà e dei panorami che ritraggono il paese. «Si tratta di un'occasione per promuovere il nostro territorio attraverso la fotografia – spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli – e un modo per gli appassionati  di partecipare con i propri scatti a un concorso di portata mondiale. Più foto di Sermoneta saranno in concorso, più aumenterà la visibilità per le nostre eccellenze». Per partecipare basterà registrarsi sul sito Wikimedia Commons e seguire le istruzioni. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vacanze con i figli: ostaggi della trap in auto e pure delle dritte degli youtuber

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma