Volley, B1. La Hydra Latina piega
Gioia del Colle e resta in vetta alla classifica

La squadra della Cis Reti Hydra Volley Latina
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2015, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 18:03

LATINA - La Cis Reti Hydra Volley Latina torna alla vittoria e lo fa con una superba prestazione contro la squadra pugliese del Gioia del Colle, salita in terra pontina decisa a dare battaglia. E battaglia è stata. Almeno nei primi due set, in cui si è combattuto punto a punto con i ragazzi di Castellano che più volte hanno messo il naso avanti proprio in chiusura dei parziali. Ma il risultato finale di 3-0 ha chiarito forza e ruoli in campo e Latina si è ripresa lo scettro di squadra leader che la sconfitta di Lagonegro aveva fatto tentennare.
Con Alberto Bigarelli ancora fuori per infortunio, coach Andrea Pozzi ha mandato in campo Quartarone (Calcabrini), Roberti (Bigarelli L.), Fortunato, Razzetto (Caputo), De Fabritiis, Di Belardino, Sorgente.
Gioia del Colle subito aggressiva e l'Hydra va al primo time out tecnico sotto per 8-4. Il recupero è lento ma inesorabile fino alle fasi finali quando Roberti, il più sfruttato insieme a De Fabritiis dal regista Quartarone, mette a terra il punto del 25-23.
Il secondo parziale inizia sempre all'insegna dell'equilibrio ma il nervosismo porta i due sestetti a commettere qualche errore di troppo che dà all'avversario momentanei vantaggi. Si va avanti con parziali altalenanti fin quando Gioia sembra avviarsi verso una vittoria del set avendo, 24-22, due palle a disposizione per chiudere. Ma la reazione dell'Hydra è stata davvero esemplare. Annullati i due vantaggi inizia un punto a punto estenuante che Fortunato e compagni riescono a concretizzare dopo un batti e ribatti arrivato fino al 34-32.
Sul 2-0 l'Hydra è tornata in campo decisa a chiudere i giochi ma ha avuto vita facile perché ha trovato dall'altra parte della rete una Gioia del Colle senza più energie. I pugliesi avevano speso tutte le loro forze e sull'8-1 hanno perso anche la voglia. E il set è stato una mera formalità. Addirittura 25-8 il punteggio finale.
“Siamo partiti un po’ contratti, e me lo
aspettavo – commenta il tecnico Andrea Pozzi - ma poi siamo riusciti alla distanza a venirne fuori offrendo
anche belle e interessanti trame di gioco. Abbiamo ricevuto molto meglio dell’ultimo match e questo ci ha permesso di poter distribuire meglio i nostri attacchi. Dopo la sosta avremo tre partite importantissime che diranno molto al nostro campionato, ci preparemo a dovere. Ora godiamoci queste feste e il primato.”
In attesa del risultato odierno delle altre partite della decima giornata del girone C della serie B1, la Hydra con 24 punti, continua a restare in vetta alla classifica. L'attenzione è rivolta al campo del Leverano (Lecce) che ospita la seconda in classifica Aversa (21) e a quello di Castellana Grotte (terza a 20 punti) che ospita Corigliano, quarto a quota 16. Il campionato ora si ferma, riprenderà il 10 gennaio con l'Hydra impegnata proprio sull'ostico campo del Corigliano (Cosenza).

HYDRA VOLLEY LATINA: Caputo, Calcabrini 1, Razzetto 8, Fortunato12, Bigarelli L. 2, De Fabritiis 16, Quartarone 2, Roberti 22, Di Belardino 3, Sorgente (L). n.e. D’Amico, Rondoni. 1°all.Pozzi,2°all.Schivo

GIOIA: Matheus 7, Muscarà 7, Kouznetsov 6, Illuzzi ,Sette 9, Castellano11, Galdi 5, De Rosas 2, Braico, Monteleone, Casulli (L). 1° all. Castellano, 2° all. Masi.

Arbitri:Sorrentino–Rossi.

Hydra:Bv8,Bs9,M15.Gioia:Bv2,Bs8,M7
Note: parziali 25-23, 34-32, 25-8