Violenza domestica e stalking: protocollo tra questura di Latina e centro italiano per la mediazione

Violenza domestica e stalking: protocollo tra questura di Latina e centro italiano per la mediazione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2022, 12:36

E' stato siglato questa mattina, tra questura di Latina e Centro italiano per la promozione della mediazione, il protocollo Zeus, che ha l'obiettivo di prevenire tutte le forme di violenza attraverso percorsi di supporto dedicati alle persone che maltrattano e abusano. Il documento è stato firmato dal questore Michele Spina e dalla presidente del Cipm Carla Maria Xella, nell'ambito di un progetto che prende spunto da un programma europeo, denominato Enable, che si propone di ampliare l'efficacia dello strumento dell'ammonimento del questore per i responsabili di atti di violenza domestica o stalking.

Nello specifico, le persone destinatarie del provvedimento di ammonimento verrano invitate a prendere contatto con gli operatori del Cipm per accedere a un percorso di consapevolezza che possa portare a riconoscere il disvalore sociale del proprio comportamento.

L'attenzione dunque si concentra anche sui soggetti maltrattanti in forma di prevenzione di possibili reiterazioni.

"Questo - ha spiegato il questore Michele Spina - è un protocollo adottato già da altre questure e contiene una filosofia rivoluzionaria: non solo dunque diamo attenzione alle vittime dei reati di violenza ma con questo accordo agiamo in forma preventiva direttamente sui responsabili e sugli autori delle violenze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA