Unità d'Italia, ad Aprilia l'omaggio a Menotti Garibaldi

Il casale presso la tenuta Ravizza-Garibaldi
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 18:11
APRILIA - Nel giorno in cui si celebra il 155esimo anniversario della Proclamazione dell'Unità d'Italia, la città di Aprilia si riunisce presso la tenuta di Carano per ricordare e raccontare la storica figura di Menotti Garibaldi, tra i primi pionieri, primogenito dell'Eroe dei due Mondi, il più noto Giuseppe. Questa mattina si è tenuta una cerimonia in suo onore alla presenza delle autorità civili e militari e di alcune scolaresche.
 
LA STORIA - È noto, infatti, che presso il Mausoleo della famiglia Ravizza Garibaldi riposano le spoglie mortali di Domenico Menotti Garibaldi. Menotti è stato un personaggio chiave del Risorgimento Italiano, un riconosciuto uomo politico e un bonificatore delle terre pontine sul finire dell'800.
 
L'ambasciatore del Brasile a Roma, Ricardo Neiva Tavares, ha inviato una nota al Sindaco di Aprilia di apprezzamento per l'iniziativa e di augurio per la migliore riuscita della cerimonia.
 
LA CERIMONIA - Dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vice Parroco della Chiesa San Pietro in Formis di Campoverde, Don Eduardo, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha deposto una corona d'alloro presso il Mausoleo, così come un omaggio floreale è stato deposto da una delegazione della scuola Menotti Garibaldi. A seguire, l'Associazione dei Fucilieri Avancarica hanno eseguito tre spari a salve in onore di Menotti Garibaldi e dell'Italia.
 
Nella terza parte della giornata, sono intervenuti la dottoressa Anna Maria Menotti (pronipote di Ciro Menotti), il signor Lino Abbruzzetti (pronipote di Angelo Brunetti detto Ciceruacchio) e il dottor Guido Palamenghi Crispi (pronipote di Francesco Crispi).
 
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, nel corso del suo intervento, ha anche ricordato la figura storica di Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti scomparsa lo scorso novembre e ha donato alla figlia, la signora Costanza Buscaglione, di un'acquaforte a tiratura limitata dal titolo "La Generosità del Ricordo", opera del Maestro Massimiliano Drisaldi e raffigurante la statua di San Michele Arcangelo, Patrono di Aprilia.
 
Presso la sede municipale di Piazza Roma sono state esposte a festa le bandiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA