Latina, una bicicletta può cambiare la vita: raccolta per l'Africa

Latina, una bicicletta può cambiare la vita: raccolta per l'Africa
di Francesca Balestrieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Marzo 2016, 17:22
LATINA - Il mercatino della Memoria di Latina oggi ha ospitato, proprio sotto il Comune, la onlus Bici x Umanità, organizzazione che opera in tutto il mondo per portare biciclette nei paesi meno industrializzati. A Latina “Bici per Umanità” è seguita da Sergio Schrott e sta raccogliendo 400 biciclette usate da portare in Namibia. «Il nostro obiettivo è la raccolta di biciclette usate e abbandonate che noi ripariamo e spediamo alle famiglie bisognose in Africa», spiega il presidente. Al momento ne sono state raccolte 270, ne mancano ancora 130. «Qualche giorno fa - racconta Schrott - un anziano di Latina ci ha portato la sua bici, lui non può più usarla. Un gesto che ci ha fatto enorme piacere».

Il numero 400 non è casuale: bisogna completare il container da 12 metri che le porterà dall'altra parte del Mediterraneo. L'obiettivo è aiutare intere famiglie che semplicemente con una bici possono cambiare la loro vita. «Il mezzo, la lingua, l'informazione sono uno strumento importante per affrontare e migliorare i problemi quotidiani di mobilità e integrazione. Un oggetto che per noi può essere un rifiuto, altrove può svolgere una funzione importante ed essere anche fonte di guadagno».

«La nostra iniziativa - spiega ancora il presidente - è rivolta alle famiglie che vivono in Italia, nel Lazio e in provincia di Latina per un progetto internazionale rivolto a chi vive nei Paesi emergenti come Zambia, Namibia, Uganda. Posti dove le donne, i bambini e gli uomini per decenni hanno raccolto acqua e legna camminando per chilometri, oppure sono costretti ad andare a scuola, a lavoro, o in ospedale uscendo dalla propria casa con ore di anticipo usando solo le gambe. Per tutti loro ricevere una bicicletta significa fare un salto nella qualità di vita».