Un "Tiromancino" sul ring della Boxe Parisi a Latina

Federico Zampaglione, frontman della famosa band, è appassionato di pugilato
di Giuseppe Baratta
1 Minuto di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 17:24
LATINA - Federico Zampaglione, artista poliedrico (cantautore, regista e sceneggiatore, frontman dei Tiromancino) è al fianco della Parisi Boxe di Latina, la società del capoluogo pontino che fa pugilato.
«Sono molto legato al mondo della boxe, mi piace da sempre, seguo moltissimi incontri in giro per l'Italia ma quando posso vado anche all'estero – spiega Zampaglione, reso famoso dalla canzone “La descrizione di un attimo” - ho conosciuto questa realtà pontina grazie al Giorgio Chimenti della Tm Promotion e da subito mi ha colpito la profonda umanità che trovato nella palestra: la boxe è come la metafora della vita dove tu sei da solo contro l'avversario. Si tratta di uno sport molto formativo e spero che questo legame possa dare frutti importanti anche nel futuro visto che ci sono molti giovani che possono essere coinvolti e avvicinati al ring».
Poi il cantante sposta l'attenzione sul rispetto delle regole. «Un pugile deve avere un comportamento sempre positivo e non deve mai fare scazzottate per strada – chiarisce il cantante – come se io dicessi a una persona di suonare la chitarra: non sarebbe corretto».
 Al tavolo con Mirko Parisi, patron della palestra, anche il regista Massimo Ferrari che insieme a Michelangelo Placido sta girando un documentario sulla vita della palestra. Sempre sul ring della Parisi Boxe sono state girate alcune scene del film di Michele Placido (papà di Michelangelo) in uscita a Cannes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA