Nasce la sezione sud pontino dell'associazione Ucid

Nasce la sezione sud pontino dell'associazione Ucid
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Marzo 2021, 15:35

 Si è costituita, presso l’arcidiocesi di Gaeta, la sezione dell'Ucid Sud Pontino, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti.

L’associazione, nata nel 1947,  all'interno del movimento di opere e idee che caratterizza i cattolici e non solo, è da sempre impegnata nella società civile e nella ricostruzione morale, guidata da principi quali la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni e il bene comune. 

L’associazione, senza scopo di lucro, è stata istituita  alla presenza del vercovo monsignor Luigi Vari e del neopresidente eletto Paolo Di Cecca.

Nella stessa occasione sono stati definiti i ruoli di Vice Presidente nella persona di Valentina di Milla, Segretario Arnaldo Beato, Tesoriere Marco Di Vasta, Presidente dei Probiviri Giuseppe Rinaldi, i consiglieri Giovanni Ottobre, Arturo Faiella, Referente area territoriale città di Minturno, Dario Costanzo Referente gruppo Giovani, Antonio Stefanelli Referente area territoriale comune di Spigno, Nunzia Di Cecca, Gianluca Simeone Referente area territoriale comune di Castelforte, Francesca Zambigli referente area territoriale città di Formia e Concetta Bisbìglia.

Presenti inoltre, alla firma dell’atto Costitutivo, il Presidente Ucid Lazio, senatore Riccardo Predrizzi, il presidente e Segretario Ucid Latina,   Francesco Beradi e Simona Mulè.

«Abbiamo creato il gruppo Ucid territoriale per apportare un ulteriore contributo al nostro comprensorio” - dichiara il Presidente Di Cecca- il nostro territorio era sprovvisto di una realtà del genere, che riuscisse a coinvolgere tutto il golfo, da Castelforte passando per Itri, Sperlonga e giungendo a Fondi».

Tra le tematiche principali affrontate dall’Ucid emergono l’attenzione alle infrastrutture, all’ecosostenibilità, al sociale, al microcredito e al delicato, e a volte poco attenzionato, tema dell’economia del mare.

«Una grande ricchezza e soprattutto un’opportunità- ha commentato a margine della presentazione monsignor Luigi Vari- il sogno di tutti noi e di coloro che amano questo territorio è che realtà simili si moltiplichino e siano sempre più presenti.

Sono tutti giovani e questa è una cosa veramente straordinaria, ma che sono affiancati da personalità della vecchia guardia con più esperienza, che avranno il ruolo non di frenare le loro energie e i loro progetti, ma al contrario dovranno guidarli e dare quel po’ di sapienza in più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA