Tutto pronto per l'Arena Virgilio di Gaeta: prima serata dedicata a Serena Autieri

Serena Autieri nei panni della sciantosa Elvira Donnarumma
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Agosto 2016, 18:11
GAETA - Sei big per sei serate all’Arena Virgilio, il teatro all’aperto da oltre 2500 posti allestito in piazza XIX maggio a Gaeta. Si parte con un grande classico, Serena Autieri, elegante e divertente protagonista de “La Sciantosa”, in programma giovedì 11 agosto. Nello spettacolo, scritto da Vincenzo Incenzo e diretto da Gino Landi, c’è tutta la Napoli che fa palpitare il cuore con le sue usanze, le sue musiche, le sofferenze, ma anche l’inarrestabile allegria e voglia di vivere.  

Valore aggiunto della rappresentazione, il Quintetto Popolare Italiano con il quale Serena Autieri ripropone gli antichi classici della musica partenopea, oggi ascoltabili forse soltanto con il grammofono. Da ‘A tazz’ e cafè a Comme facette mammeta, passando per  I’ te vurria vasà, Reginella e Suonne sunnate in un felice connubio tra classicità e modernità che continua a entusiasmare i teatri di tutta Italia. Serena Autieri, che in un’ora e mezza di spettacolo serrato balla, canta e dialoga con il pubblico facendogli rivivere la Belle Epoque, ricreerà a Gaeta le atmosfere dei café chantant, locali in cui un tempo le cantanti (poi divenute in napoletano le sciantose) eseguivano brani tratti dal mondo della lirica o da operette famose.

L’esordio di Serena Autieri nel mondo dello spettacolo risale a quasi vent’anni fa nel cast della soap napoletana "Un posto al sole" che le ha aperto le porte del successo dandole, al contempo, il  passe-partout per accedere a programmi televisivi e fiction come "Stranamore", accanto ad Alberto Castagna, "Vento di Ponente", "Tutti i sogni del mondo" e "Bulli & Pupe". Ma è, secondo buona parte della critica, nei panni della sciantosa Elvira Donnarumma che Serena Autieri dà il meglio di sé.

Sguardo magnetico, verve partenopea e talento a 360 gradi sono gli ingredienti del successo, in questo spettacolo, di un’artista a tutto tondo che, grazie all’Arena Virgilio, sarà a Gaeta per far rivivere al pubblico i fasti e l’atmosfera dei primi del Novecento tra ritmi arabi, saraceni e americani, grandi classici della musica partenopea e note moderne di travolgente allegria. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA