Fare "rete" per combattere il tumore al seno, associazioni a confronto a Gaeta

Fare "rete" per combattere il tumore al seno, associazioni a confronto a Gaeta
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2022, 21:33

Una "rete" di associazioni per uno scopo comune: prevenire i tumori al seno e combatterli quando si presentano. Non a caso l'evento in programma il 30 aprile a Gaeta, nel palazzo dell'Annunziata, si chiama "Fare rete: breast unit e associazionismo. Sinergie culturali per la lotta contro il tumore al seno". L'iniziativa è del Comune di Gaeta, insieme ad Asl, Sapienza università di Roma e Lilt, Lega italiana lotta ai tumori.

Il programma prevede che siano illustrate le diverse esperienze delle associazioni e quello che possono fare, insieme, nella lotta a uno dei tumori che è tra i più frequenti ma che può anche essere curato se preso per tempo.

L'incontro sarà moderato da Antonella Calogero, direttrice del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche Università Sapienza Polo Pontino;  Daniele Santini, professore   di Oncologia al  Campus Bio-Medico di  Roma e da  Fabio Ricci, direttore della Breast Unit della Asl di Latina.

Tra gli altri sono previsti i saluti di Teodolinda Morini, assessore alla sanità del Comune di Gaeta e di Francesca Cardillo, presidente della consulta femminile Lilt Provinciale e direttore Oncologia del presidio sud. Numerosi i rappresentanti delle associazioni che porteranno la loro testimonianza.

Interverranno, infine, la direttrice generale della Asl, Silvia Cavalli, il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e il prefetto di Latina, Maurizio Falco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA