Traffico illecito di rifiuti e associazione a delinquere: arresti e sequestri in tre province

Traffico illecito di rifiuti e associazione a delinquere: arresti e sequestri in tre province
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Gennaio 2019, 08:34
Sta interessando tre province, Roma, Latina e Rieti, l'ultima maxi operazione dei carabinieri forestali e dei militari della sezione polizia giudiziaria della procura della Capitale sul traffico illecito di rifiuti.

Su disposizione della Dda, gli uomini dell'Arma stanno eseguendo in queste ore ben 30 misure cautelari: 6 in carcere, 9 ai domiciliari, 3 obblighi di presentazione quotidiana in caserma e 12 divieti di dimora nel territorio della provincia di Roma.

In totale sono 57 gli indagati a vario titolo per traffico illecito di rifiuti, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, ricettazione di veicoli, truffa in danno delle assicurazioni, simulazione di reato e favoreggiamento personale.

Nel corso della stessa operazione è scattato anche il sequestro preventivo di ben 25 autocarri utilizzati per il trasporto illecito di rifiuti e di un impianto di autodemolizione.

L'operazione è stata denominata Tellus, dal nome della divinità romana della Terra, a rimarcare l’impegno dell'Arma a difesa dell’ambiente.

L'indagine, riferisce la nota dei carabinieri, è nata da una serie di controlli finalizzati al contrasto dei roghi tossici, conseguenti alla gestione illecita di rifiuti, operata prevalentemente da soggetti di etnia rom in concorso con i titolari di alcune aziende di recupero, che ne ricevevano le sole componenti di valore (es. rame, bronzo, ottone).
© RIPRODUZIONE RISERVATA