Tornano le Goliardiadi: i proventi a LatinAutismo

Tornano le Goliardiadi: i proventi a LatinAutismo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 11:54

A Latina tornano le Goliardiadi. Alle 9.30 di sabato andrà in scena allo Scivosplash la nuova edizione della manifestazione sportiva benefica organizzata da Cuore del Volley, con il patrocinio del Comune e dell'Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo: dopo anni di beneficenza a livello nazionale, inoltre, per la prima volta tutti i fondi raccolti verranno donati a un'associazione del territorio, vale a dire la LatinAutismo. «La finalità è sempre quella del divertimento, della beneficenza e dell'inclusione» spiega Vincenzo Annarumma, presidente dell'associazione Cuore del Volley: «Soprattutto quest'anno, dato che la onlus a cui doneremo i proventi della kermesse è la LatinAutismo, la quale fa proprio dell'inclusione uno dei suoi elementi fondamentali. Per questo a sfidarsi saranno dieci squadre composte da ragazzi di 12 e 13 anni, ma anche da adulti di 60 e 65: tra di loro ragazzi speciali e non, senza alcuna barriera, pronti a competere in dieci giochi divertenti e goliardici, di cui cinque si avvarranno delle piscine dello Scivosplash che ha messo a disposizione la struttura in maniera completamente gratuita e altre cinque del prato».

«Quando mi ha chiamato Vincenzo mi si è riempito il cuore» spiega Monia Magliocco, presidente della LatinAutismo: «Siamo un'associazione di genitori con più di 150 persone autistiche: i proventi saranno utilizzati proprio per loro, per quei ragazzi adolescenti che non hanno possibilità di fare colonie nei comuni nei quali non c'è l'assistenza rimodulata nel periodo estivo».

Alla presentazione dell'evento anche gli assessori Annalisa Muzio, Michele Nasso e Andrea Chiarato, che hanno ribadito la volontà della nuova amministrazione di voler «spalancare le porte a questo tipo di iniziative, oltre ad ascoltare ciascun'istanza per realizzare più progetti possibili all'insegna dell'inclusione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA