Test sierologici, tutti negativi, a 180 militari e civili della Capitaneria di porto

Test sierologici, tutti negativi, a 180 militari e civili della Capitaneria di porto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2020, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 08:28
Proseguono tra le forze dell'ordine le iniziative promosse dalla Regione Lazio in tema di prevenzione e contenimento dell'epidemia da Covid-19. In seguito ad un accordo tra la stessa Regione e la Direzione Marittima di Civitavecchia, personale sanitario dell'Asl di Latina ha eseguito nei giorni scorsi alcuni test di sieroprevalenza su 180 militari e civili che prestano servizio nel Compartimento Marittimo di Gaeta, nelle varie sedi distribuite sul territorio costiero della provincia pontina. Lo screening, su base volontaria, è stato condotto in collaborazione con una unità mobile di prelievo dell'Azienda Sanitaria di Latina in ottemperanza alle indicazioni operative della Direzione Salute della Regione Lazio e sotto il coordinamento dell'Istituto Nazionale Malattie infettive Spallanzani. L'esito è stato negativo. Nessuno dei 180 militari e civili del Compartimento marittimo di Gaeta è risultato positivo ai test.

«L'indagine, condotta a livello regionale - spiega il comandante della Capitaneria di porto di Gaeta, Federico Giorgi - consente di fornire una mappatura di diffusione del virus Sars-CoV-2 anche nell'ambito del personale delle forze dell'ordine e di polizia impiegato in specifici contesti di comunità, compresa quindi la Capitaneria di porto - Guardia Costiera».

La prossima settimana l'Asl eseguirà i test di sieroprevalenza anche sul personale della Guardia di Finanza e successivamente su carabinieri, polizia, Scuola nautica della Guardia di Finanza, Forestale e polizia municipale. Per quanto riguarda quest'ultimo Corpo, a Gaeta i vigili urbani sono stati sottoposti ai test, con esito negativo, su iniziativa del sindaco Cosmo Mitrano, che ha esteso i test, anche in questo caso negativi, anche sugli altri dipendenti comunali e su oltre duecento cittadini che ne hanno fatto richiesta e sono in particolari condizioni economiche e di salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA