Latina, tempi duri per evasori e furbetti degli scontrini: dati impressionanti della Guardia di Finanza

Latina, tempi duri per evasori e furbetti degli scontrini: dati impressionanti della Guardia di Finanza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 16:54
LA RICORRENZA
Dati impressionanti, la conferma di una provincia dove evadere il fisco o spendere allegramente i soldi pubblici è un fenomeno. Lo contrasta la Guardia di Finanza, che ha fornito i numeri dei primi cinque mesi di attività dell'anno in occasione della cerimonia del 242° anniversario di fondazione. «Un impegno che continua senza sosta - ha detto il comandante provinciale, colonnello Giovanni Reccia - nella lotta ai fenomeni di illegalità e criminalità finanziaria più rilevanti, diffusi e pericolosi per il sistema economico e per la stabilità dei conti pubblici: evasione, elusione, frodi fiscali, sprechi, riciclaggio di denaro, contraffazioni e traffici illeciti». Un'attività resa possibile grazie a specifiche competenze delle Fiamme gialle in fatto di polizia finanziaria, tributaria ed economica.
I numeri, dicevamo: 75 denunciati da gennaio a oggi per reati fiscali, di cui il 93% riguardanti gli illeciti più gravi come l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, la dichiarazione fraudolenta, l'occultamento di documentazione contabile. Verifiche che hanno portato al sequestro di beni per 1 milione di euro e proposte per altri 28.
Contestati danni erariali per 4 milioni di euro, riferiti a sprechi e cattive gestioni di risorse pubbliche, con la segnalazione di 82 responsabili.
Nel campo dei reati contro la pubblica amministrazione sono state denunciate 48 persone. Non mancano i furbetti dell'esenzione, con 9 denunce per aver fruito di prestazioni sociali agevolate nei Comuni o per la sanit.
Per quanto riguarda i traffici illeciti eseguiti 18 accertamenti patrimoniali antimafia effettuati nei confronti di persone ed imprese, che hanno consentito di sottrarre alla criminalità economico finanziaria 13 beni mobili e immobili, 3 aziende nonché quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 12 milioni di euro sottoposti a sequestro.
12 i soggetti denunciati per riciclaggio accertato di oltre 10 milioni di euro. Sono state 80, poi, le segnalazioni di operazioni sospette, 56 gli interventi con 45 denunce e il sequestro di 18.000 prodotti con marchi contraffatti. Sequestrati 4 kg di stupefacenti con 6 arresti e 15 denunce e individuati, infine, 78 soggetti sconosciuti al fisco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA