Cani eroe a Sperlonga, in tre salvano 8 bambini e 6 adulti: erano finiti a 100 metri dalla riva

Cani eroe a Sperlonga, in tre salvano 8 bambini e 6 adulti: erano finiti a 100 metri dalla riva
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Agosto 2021, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 11:45

Tre famiglie, con otto bambini tra i 6 e i 12 anni, sono stati soccorsi da tre Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. E' accaduto ieri, domenica, intorno alle 16, a Sperlonga nel tratto di litorale tra la spiaggia libera denominata Spiaggia dell'Angolo e il Lido Altamarea.

«E' stata una complessa operazione di soccorso che ha riportato a riva 14 persone in totale - racconta l'unità cinofila della Scuola Italiana Cani Salvataggio di stanza a Sperlonga - Il gruppo si trovava a circa 100 metri dalla riva a bordo di materassini, canotti e una tavola da surf. A causa del repentino ingrossarsi del mare, i bagnanti sono stati trascinati dalla corrente e non riuscivano più a tornare sulla spiaggia. Le onde hanno catapultato fuori dai gonfiabili alcuni di loro che si sono trovati, così, in grande difficoltà e hanno iniziato a gridare per chiedere aiuto».

A dare l'allarme è stata una ragazza che ha raggiunto la postazione Sics a un centinaio di metri di distanza dal fatto. «In soccorso, sono intervenuti i labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5 - raccontano dalla Sis -  che hanno effettuato più viaggi per riportare tutti sani e salvi sul bagnasciuga».

L'intervento ha tenuto in apprensione i bagnanti che si trovavano in quel tratto di arenile.

Sono stati minuti di grande concitazione. In tutto ci sono voluti venti minuti per consentire ai cani di salvare tutti. «Ad assistere con il fiato sospeso alle operazioni di soccorso c'erano circa 400 persone - raccontano dalla Sics -  che nel frattempo si erano radunate sulla spiaggia e che alla fine hanno accolto i bagnini a quattro zampe con applausi e parole di gratitudine».

Palinuro, due cani labrador si tuffano e salvano una 15enne che stava annegando

Un ringraziamento è arrivato anche dal primo cittadino di Sperlonga: «Complimenti a questi eroi a quattro zampe e ai loro conduttori per questa complessa operazione. Sono sempre più convinto che la scelta dell'Amministrazione comunale di implementare la sicurezza dei bagnanti grazie alla presenza dei cani bagnini, sia stata una scelta giusta», ha dichiarato il Sindaco, Armando Cusani. «E questo intervento su un tratto di spiaggia particolarmente affollato lo conferma».

Cani bagnino, gli angeli a 4 zampe che vegliano sui bagnanti: ogni estate evitate 35 morti

© RIPRODUZIONE RISERVATA