“Sommerse”, in classe contro la violenza di genere

“Sommerse”, in classe contro la violenza di genere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Febbraio 2022, 14:30

APRILIA - Si chiama Sommerse ed è il progetto rivolto agli studenti relativo alla violenza sulle donne. Ha vinto il bando Comunità solidali 2020 della Regione Lazio in accordo con il Ministero del Lavoro e intende sensibilizzare i ragazzi ai temi del contrasto alla violenza di genere. L'associazione Colori del mondo aps, in collaborazione con il Centro donna Lilith di Aprilia accompagneranno 35 studenti, tra i 14-17 anni, in un percorso che prevederà l'informazione e la sensibilizzazione sui temi della violenza di genere. Un punto di partenza, grazie al quale arrivare a realizzare uno spettacolo teatrale con i giovani che saranno protagonisti.
«L'impegno della nostra associazione e del partner Lilith - si legge in una nota di Colori nel mondo - è quello di innescare un meccanismo ad effetto domino su tutto il territorio attraverso la rappresentazione teatrale, facendo emergere in modo inusuale e innovativo il disagio delle vittime di violenza e i mezzi come contrastarla». Il promotore, Giuliano Leva, aggiunge: «Oltre all'evento teatrale che verrà portato in scena a conclusione del percorso, i cittadini di Aprilia potranno partecipare anche indirettamente all'evento attraverso la visione di un filmato dello spettacolo, per poter essere informati e sensibilizzati sulla violenza di genere che rappresenta un problema drammatico anche nel nostro territorio».
Obiettivo di Sommerse sarà anche quello di rendere i ragazzi partecipi alla stesura della sceneggiatura e dei testi teatrali fornendo loro nuovi strumenti culturali capaci di tradurre la realtà in rappresentazione. L'associazione, infine, ringrazia gli assessori di Aprilia Gianluca Fanucci (istruzione) e Francesca Barbaliscia (servizi sociali e pari opportunità).
Il Comune, infatti, provvederà a distribuire il dvd nelle scuole e ai cittadini che ne faranno richiesta «estendendo così l'azione all'intero territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA