Sgomento per la morte della professoressa, oggi alle 15 i funerali a Santa Rita

Sgomento per la morte della professoressa, oggi alle 15 i funerali a Santa Rita
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 15:33

Sgomento per la scomparsa di una professoressa che insegnava in un istituto comprensivo di Latina. Era una donna dai tanti interessi, che amava profondamente il mare e lo sport e che era stata negli anni anche impegnata in politica. Il suo gesto ha lasciato tutti oltre che addolorati, increduli. La donna si è tolta la vita in un vicolo isolato, in via Colle Primo a Cori, la sera del 24 aprile. Il corpo è stato ritrovato all'alba della mattina seguente da un passante che ha subito allertato i soccorsi.


A intervenire i sanitari del 118 che però non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

A indagare invece sul gesto sono i carabinieri della stazione di Cori coordinati dal comando di Aprilia, che stanno ricostruendo le ultime ore di vita della professoressa che avrebbe compiuto tra poco 50 anni e che risiedeva a Latina. Sembra non sia stato trovato nessun biglietto di addio nei pressi del corpo. Il suo gesto ha sconvolto tutta la comunità dove era molto conosciuta proprio per il suo impegno nello sport e nella cultura.


Alle scorse elezioni amministrative si era candidata con Fare Latina di Annalisa Muzio che la ricorda cosi: «Una donna piena di vita, la nostra roccia, così la chiamavamo perché sapeva sempre essere presente. Ha organizzato convegni, mostre, ha portato il kite nelle scuole e voleva rendere Latina una città di sport. Questa notizia ci lascia tutti attoniti e ancora più provati perché non ha mai palesato il suo disagio.
Lo ha coperto sempre benissimo dietro impegno e sorrisi». Anche la dirigente della scuola media in cui insegnava la ricorda con affetto: «Una notizia drammatica per tutti, professori, personale Ata e ragazzi che questa mattina ho incontrato per parlare con loro - spiega - lavorava con noi da alcuni anni, ma oltre a insegnare matematica, la conoscevano in tanti per aver portato il progetto del kitesurf nell'indirizzo sportivo della nostra scuola e i ragazzi se ne erano innamorati.


Una piccola rivoluzione nel mondo della scuola che è stata accolta con grande entusiasmo da tutti. Non perdiamo solo una docente, ma una donna capace, empatica e piena di risorse. Non sarà facile per noi». I funerali si terranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa di Santa Rita a Latina. Si svolgeranno di pomeriggio per permettere anche ai suoi alunni e alla scuola di partecipare alle esequie e dare l'ultimo saluto alla prof che nel suo ultimo post su Facebook dello scorso 7 aprile scriveva: "Non me ne vogliano gli allievi adulti ma insegnare il kitesurf ad un ragazzino di undici anni e vedere la luce della sua felicità, a fine lezione, è un'emozione indescrivibile".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA