Sezze, arriva la fibra ottica: ecco il piano di Tim e del Comune

Sezze, arriva la fibra ottica: ecco il piano di Tim e del Comune
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 13:46

Arriva anche a Sezze il piano di cablaggio di Tim, con un investimento stimato in circa  2 milioni di euro. Lo annuncia la stessa Tim, informando che il piano si realizzerà  attraverso FiberCop  e in sinergia con l’amministrazione comunale.

La fibra ottica arriverà fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop «che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche».


Gli interventi per la realizzazione della nuova rete inizieranno a breve, con l’obiettivo di collegare oltre 5.300 unità immobiliari alla conclusione del piano.

«Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti.

Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete». 


«Il Comune di Sezze ritiene indispensabile e prioritario permettere ai propri cittadini e alle attività produttive presenti sul territorio la possibilità di accedere a una connessione in fibra stabile e veloce – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Bernabei -. Mai come in questi tempi riconosciamo la necessità di dotare il nostro Comune di infrastrutture idonee per poter usufruire dei servizi del digitale, di consentire l’accesso a internet veloce da parte della pubblica amministrazione, delle scuole e di mettere tutti i lavoratori che usufruiscono dello smart working nelle migliori condizioni di connessione».
«Sezze rientra nel percorso di una importante sfida che vede TIM protagonista del processo di digitalizzazione del Paese attraverso la realizzazione di reti interamente in fibra per supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata – dichiara Massimiliano Caputi, Responsabile Field Operations Line Lazio di TIM -. È un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA