Latina, Sermoneta si prepara per la tradizionale sagra della polenta

Latina, Sermoneta si prepara per la tradizionale sagra della polenta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Gennaio 2015, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 10:42
LATINA - Sermoneta si prepara per celebrare il suo piatto tipico: la polenta. Il tradizionale appuntamento con la sagra si terrà nel borgo medievale il 18 gennaio, a cura dell’Associazione festeggiamenti del Centro storico e dell’Amministrazione comunale. Lo stesso giorno la sagra si terrà anche a Doganella di Ninfa.



La polenta che viene gustata il giorno della sagra viene cotta ad arte in un paiolo di rame su fuoco a legna, lentamente e continuamente girata fin dalle prime ore del mattino in Piazza del Popolo da esperti polentari. Il condimento della polenta viene fatto con salsicce, pomodoro, olio di oliva locale ed altri ingredienti che solo i cuochi polentari sermonetani conoscono, un’arte di cucinare che i più anziani tramandano ai giovani, che ogni anno, si dedicano con passione e volontariamente alla cottura di questo piatto.



Nel centro storico ci saranno diverse iniziative, tra mostre, degustazioni di prodotti tipici e un mercatino dell'artigianato. Dopo la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, alle 12 la sagra avrà ufficialmente inizio, con la distribuzione della polenta con ragù e salsiccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA