Sermoneta corre veloce: è coperta dalla fibra per navigare su internet

Il sindaco Giuseppina Giovannoli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 17:44
Sermoneta è finalmente coperta dalla fibra per navigare in internet. Una vera e propria rivoluzione digitale attesa da anni dai cittadini. È partita in questi giorni l’offerta dei servizi a banda ultralarga. Si tratta della tecnologia mista Fibra-Rame che consente di navigare fino a 200 Mbit/s in accesso. Attualmente il servizio Adsl si ferma ai 30 Mbit/s massimo. La fibra al momento copre gran parte del territorio in pianura, come Pontenuovo/Carrara, Sermoneta scalo, bivio di Doganella e Monticchio; da gennaio arriverà anche al centro storico.
Famiglie, studenti, attività commerciali: tutti coloro che usano la rete internet ora potranno navigare con una velocità decisamente maggiore.

«A giugno, appena insediati, abbiamo preso i contatti con la società che tre anni fa aveva iniziato i lavori di cablatura del territorio, lavori fermi da due anni. Questa estate sono ripresi i cantieri e ora la fibra è realtà» spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato ai lavori pubblici Nicola Minniti. «È fondamentale disporre di un’infrastruttura tecnologica avanzata, sostenibile e di sicura affidabilità, consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani. Ora il nostro impegno sarà quello di estendere la fibra su tutto il resto della pianura, comprese Doganella e Tufette».  
© RIPRODUZIONE RISERVATA