Scuola, didattica a distanza per 6mila nel Sud pontino

Scuola, didattica a distanza per 6mila nel Sud pontino
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2020, 11:13
Stamane inizio regolare delle lezioni nelle scuole di Gaeta, Minturno, Itri, Castelforte e Santi Cosma e Damiano e slittamento a lunedì 28 settembre dell'apertura delle scuole medie, elementari e materne di Formia. Per quanto riguarda le superiori l'avvio dell'anno scolastico per i seimila studenti dei sei Comuni del sud pontino avverrà oggi, ma solo con la didattica a distanza per i prossimi quindici giorni.

La conferma è arrivata ieri pomeriggio da una conferenza stampa in prefettura, presieduta dal prefetto Maurizio Falco ed alla quale hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, i sindaci di Latina e Formia, Damiano Coletta e Paola Villa, il presidente della Provincia Carlo Amici, il responsabile dell'Asl Antonio Sabatucci ed il funzionario dell'USR Ambito Territoriale di Latina Emiliana Bozzella. Sono state discusse le misure ritenute necessarie per fronteggiare preventivamente l'acuirsi dei casi di contagio da Covid-19, anche in considerazione del momento della ripresa delle attività didattiche. E' stata condivisa «la necessità di richiedere ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado di avviare l'anno scolastico attraverso la didattica a distanza, in particolare per quegli istituti superiori che ricadono nei Comuni di Castelforte, Santi. Cosma e Damiano, Minturno, Formia, Itri e Gaeta».

A Formia la didattica digitale integrata sarà applicata da oggi non solo nelle scuole superiori, ma anche nell'Istituto comprensivo Vitruvio Pollione, dove, pur slittando l'apertura al 28 settembre, la dirigente Annunziata Marciano ha motivato la scelta della didattica a distanza «con l'esigenza di ridurre i disagi alle famiglie». Le scuole di ogni e ordine e grado sono, comunque, tutte pronte nel sud pontino a fronteggiare le varie situazioni legate al rispetto delle norme anti-Covid.

A Gaeta l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte ha sottolineato «l'efficacia della collaborazione, in questo delicato periodo» tra il Comune e le dirigenti scolastiche Maria Rosa Valente (Liceo Scientifico Fermi, Istituto Nautico Caboto e Istituto Tecnico per Ragionieri), Maria Rosa Macera (istituto comprensivo Carducci) e Mariangela Rispoli (Istituto comprensivo Principe Amedeo). All'insegna della sinergia tra scuole e Comune anche il lavoro di preparazione per la riapertura dell'anno scolastico al Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno ed agli Istituti comprensivi Antonio Sebastiani di Minturno e Marco Emilio Scauro di Scauri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA