Scomparso Gennaro, lo storico pizzaiolo di Latina

Gennaro Lomasto davanti al suo forno
di Giuseppe Baratta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2016, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 22:19
«Papà Gennaro era conosciuto e amato in città, sono orgoglioso di portare avanti una tradizione di mezzo secolo», così Pasquale Lomasto figlio dello storico pizzaiolo di Latina che è scomparso nella notte a Latina. Il funerale è in programma domani alle 11 nella parrocchia di San Luca in Q5.

Il cordoglio dei clienti e di quelli che lo conoscevano è rimbalzato su internet tramite i social network dopo l'annuncio dato dal figlio Pasquale. Gennaro Lomasto  era nato a Napoli nel marzo del 1938 e aveva portato a Latina il tipico modo partenopeo di fare la pizza.

Sulla vetrata della sua pizzeria da questa mattina campeggia il "Chiuso per lutto" accompagnato dalla frase "Il Re è morto viva il Re".



Un altro pezzo della storia gastronomica di questa città è scomparso la settimana scorsa, il 10 ottobre, quando è mancata Nunzia Di Savino, conosciuta da tutti come “zi Teresa la barese” (nella foto). La signora Teresa era nata a Trani nel 1930 ed era immigrata a Latina nel 1966. Con passione per tanti anni ha sfornato insieme al marito e ai figli un'ottima pizza, questa volta al taglio, ma anche lasagne, pollo e ottimi piatti con le ricette della sua terra. Il locale infatti si chiamava “Bari e dispari", in corso Matteotti, a pochi passi da piazza del Popolo. Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, aveva sette figli e tanti nipoti.